La calzatura, la pelletteria e le ferie tra Scandicci, Fermo e la Riviera del Brenta

A Scandicci la pelletteria chiude per ferie “come al solito”, in linea di massima nelle settimane centrali di agosto, auspicando di riaprire con qualche speranza in più. “Il mercato è in pausa – dice Andrea Calistri, titolare di Sapaf e presidente di CNA Firenze – e le turbolenze internazionali hanno generato effetti a valle. Il rallentamento dei consumi si è ripercosso sulla produzione. Quindi anche i primi mesi del 2016 confermano un assestamento al ribasso”. Tra le pelletterie fiorentine è in corso un’opera di riorganizzazione industriale (lo dimostrano le crisi di aziende storiche come Braccialini e Il Ponte-The Bridge): le grandi griffe accentrano le professionalità con operazioni di internalizzazione e le conseguenze per il tessuto dei terzisti sono ancora incerte. Per David Rulli, presidente di Confindustria Firenze e titolare di Tripel Due, “l’andamento è molto più altalenante rispetto agli ultimi anni, ma la fascia alta del lusso sta reggendo ancora”. Quella che soffre di più è la fascia media “più sottoposta agli andamenti del mercato perché ha necessità di fare grandi numeri a prezzi accessibili”. Rispetto alle crisi aziendali in corso, Rulli ha le idee chiare: “In molti casi sono situazioni che già erano abbastanza critiche negli anni passati. Braccialini dal crack del gruppo Burani aveva risentito difficoltà che si sono acuite nel tempo e anche The Bridge soffriva già da un po’”.
Riposo estivo senza forzature per i calzaturifici della Riviera del Brenta. Alla pressione generata dall’organizzazione delle linee espositive per TheMicam, in programma dal 3 al 6 settembre, tra le province di Venezia e Rovigo si preferisce “rispettare la tradizione”, valutando molto più importante organizzare la chiusura in funzione dei tempi di consegna ai clienti. La maggior parte dei calzaturifici, infatti, continuerà a lavorare fino alla seconda settimana di agosto. La pausa durerà fino a domenica 21 agosto, dopo la quale quasi tutti riapriranno.
Nelle Marche la stragrande maggioranza delle attività calzaturiere (imprese e indotto) chiuderà per ferie l’8 agosto (ultimo giorno lavorativo venerdì 5). I calzaturifici riapriranno in base alla collezione in vista di theMicam: se la collezione è ancora incompleta si tornerà al lavoro lunedì 22, se invece è avanzata i cancelli riapriranno lunedì 29. Moltissime però saranno le attività che sceglieranno una “via di mezzo”, per riaprire mercoledì 24 o giovedì 25.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×