“C’è, a volte, un po’ di rivalità tra le donne. Ma forse è tipico…”: Serena Gleria, Conceria Leonica

A lavorare in conceria ha iniziato solamente tre anni, fa ma il profumo della pelle lo conosce fin da piccola. Serena Gleria appartiene alla terza generazione della famiglia che ha fondato e condotto per 60 anni Conceria Leonica di Lonigo (Vicenza), nata nel 1961 dall’intraprendenza di Eresside Gleria. Oggi è un punto di riferimento per il settore dell’arredamento, degli interni auto, di quello aeronautico ma anche della pelletteria.
Lei è nipote e figlia di conciatori, possiamo dire che ha la pelle nel DNA. Essere donna e avere alle spalle questa tradizione di famiglia l’ha aiutata a inserirsi in azienda o è stato piuttosto un ostacolo?
“Devo dire che all’inizio notavo un po’ di diffidenza da parte di qualcuno, ma lavorando, un po’ alla volta, mi sono guadagnata la fiducia di molti”.
Crede che le donne possano dare un contributo particolare e unico al settore?
“Per quanto mi riguarda sono molto interessata alla moda e da tre anni, da quando ho iniziato a lavorare nel commerciale, ho spinto molto perché aumentassimo gli sforzi relativi alla pelletteria. Ciò che noto è che i nostri clienti si affidano alla sensibilità delle donne in questo specifico settore, e forse proprio perché è più facile che sia nelle nostre corde. Anche se naturalmente non è detto”.
I clienti della conceria Leonica vengono da ogni parte del mondo. Ha notato difficoltà particolari di alcuni, uomini in particolare, rispetto ad altri nel confrontarsi con una donna?
“Nel settore del fashion sono ormai tutti abituati a donne che ricoprono ruoli anche di rilievo. I nostri clienti sono moderni e più che il fatto di essere una donna a fare la differenza è il modo in cui ci si relaziona con loro. Casomai devo dire che ho notato, a volte, un po’ di rivalità con altre donne. Quasi una competizione. Ma forse è tipico delle donne (sorride)”.

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