A San Mauro Pascoli si interrogano sulla longevità dei calzaturifici: formazione e innovazione i segreti del successo

Distretto calzature di San Mauro Pascoli: chi investe in innovazione e formazione consolida la sua posizione. A dirlo è CNA Federmoda Forlì, in un’analisi che sarà presentata in un doppio appuntamento il 24 e 25 maggio prossimo a Cesenatico e San Mauro Pascoli. Secondo l’associazione, le dinamiche economiche degli ultimi anni hanno portato a una “certa rotazione tra imprese che aprono e chiudono”, con una contrazione del numero complessivo. C’è un trend che merita di essere approfondito: se l’età media delle imprese è di circa 11 anni e mezzo, ci sono picchi che arrivano quasi al mezzo secolo. Le differenze, però, si notano se si considerano le imprese ‘storiche’, quindi di origine territoriale (oltre il 77% del totale), per le quali l’età media sale a oltre 13 anni, mentre sono le imprese di recente ingresso nel distretto, per lo più di etnia cinese (quasi il 23% del totale), che mostrano una volatilità maggiore, con l’età media che si abbassa verticalmente a circa 4 anni e mezzo. Tali dati portano ad affermare, secondo Paolo Raggini presidente di CNA Federmoda Forlì-Cesena, “che le imprese che hanno consolidato la loro posizione nel tempo, sono quelle che hanno continuato a investire in innovazione di processo e tecnologica, oltre che nella formazione costante dei collaboratori”. (ff)

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