“Calzatura: svegliati!”. Jason Beckley, nuovo creativo di Clarks, lancia l’allarme: “Il fast fashion ci sfida: approfittiamone”

“La velocità con cui si muove la moda ha contagiato anche la calzatura. Ciò vuol dire che dobbiamo rivedere tutti i processi per essere in grado di accelerare la produzione e raggiungere il mercato più velocemente”. Ad affermarlo (sulle pagine web del portale spagnolo modaes.es) è Jason Beckley, il nuovo (nonché il primo nella storia del brand, nella foto) chief brand officer di Clarks. A lui il compito di avvicinare lo storico marchio inglese a un nuovo consumatore globale che “può seguire o non seguire la moda, ma ha stile e vuole esprimerlo”. Secondo Beckley, il fast fashion ha raggiunto anche la calzatura e ciò “impone molte sfide che dobbiamo considerare come opportunità”. Clarks continua a proporre le classiche collezioni stagionali, ma sta inserendo nuovi modelli all’interno delle stesse collezioni. “Vendite online? Continuo a pensare che è difficile vendere scarpe in rete, perché penso che la gente abbia ancora bisogno di percepire come si sente indossando quel paio di scarpe. La digitalizzazione e i social hanno comunque cambiato il modo di comunicare: bisogna concentrarsi su poche cose e pochi argomenti ed è cambiata anche la consapevolezza che i consumatori hanno del brand e il suo rapporto con esso”. (mv)

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