Marche: non solo crisi. Doucal’s cresce e punta ai 20 milioni nel 2020, Rodo vola e separa scarpe e borse

Marche: non solo crisi. Il calzaturificio Doucal’s di Montegranaro (Fermo) ha archiviato il 2017 con ricavi a quota 12 milioni di euro (+18% sul 2016) e prevede di raggiungere i 15 milioni quest’anno, con obiettivo di arrivare a 20 nel 2020. Tra i driver di sviluppo la collezione donna, introdotta un anno fa, che si è fatta particolarmente apprezzare in Russia e che pesa già l’8% dei ricavi e punta ad arrivare al 20%. Focus anche su accessori e pelletteria. Nel prossimo anno il brand ha in previsione di aprire due nuovi corner a Parigi e di lanciare l’e-commerce diretto. Cresce anche Rodo. Il brand di calzatura e pelletteria Rodo di Mogliano (Macerata) ha chiuso il 2017 a oltre 15 milioni di euro (+18% sul 2016) e per il 2018 prevede un ulteriore incremento a doppia cifra. Per rafforzare la presenza negli Usa, uno dei mercati di riferimento in quanto genera il 15% del fatturato, così come l’Italia, Rodo ha siglato un contratto di distribuzione in esclusiva con Bergdorf Goodman a partire dalla prossima stagione estiva e per tre collezioni. L’azienda guidata dai fratelli Dori ha inserito in organico per la prima volta un brand manager, nominando Margherita Fontana (ex Sutor Mantellassi). Entro febbraio 2019 Rodo completerà l’ampliamento dei suoi asset produttivi che passeranno dagli attuali 2.500 ai futuri 4.500 metri quadrati e che al proprio interno conteranno anche nuovi macchinari all’avanguardia per la realizzazione delle minuterie in metallo, da sempre plus aziendale dei prodotti del brand. Questo ampliamento permetterà all’azienda marchigiana di separare la produzione delle borse da quella delle calzature. (mv)

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