Acquisizioni francesi: il retailer generalista Monoprix compra l’e-tailer calzaturiero Sarenza

Monoprix ha comprato Sarenza. L’acquisizione, annunciata a metà febbraio, è stata approvata dall’Autorità Garante della Concorrenza francese. Monoprix è una catena di supermercati nei centri cittadini e nei negozi di prossimità, controllata da Groupe Casino, società con un giro d’affari di 38 miliardi di euro che possiede 15.300 store nel mondo. Monoprix, a sua volta, opera con circa 800 punti vendita e genera 5 dei 38 miliardi incassati da Groupe Casino. Sarenza è il leader francese nella vendita di scarpe online. Un matrimonio che gli analisti considerano profittevole. Sarenza porta in dote oltre 7 milioni di clienti annui in 30 Paesi europei, 250 milioni di euro di giro d’affari, 750 brand. Stéphane Treppoz, boss di Sarenza, ha detto che questa unione è un modo per resistere ai giganti dell’e-commerce perché “due gigantesche ombre incombono sul commercio mondiale in questo momento: l’americana Amazon e la cinese Alibaba”. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×