L’export cresce, gli espositori pure: Lineapelle New York inaugura nel segno “più”

Le esportazioni di pelle italiana negli USA nel primo trimestre 2016 sono aumentate del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato delle concerie nostrane negli Stati Uniti, intanto, viene da sei anni di crescita ed è triplicato dal 2009 a oggi. Gli espositori (non solo italiani, ma da tutto il mondo) sono arrivati a 100, segnando un balzo del 20%. Lineapelle New York, in programma oggi e domani nella consueta sede del Metropolitan Pavilion, inaugura sotto i migliori auspici. Le aziende, volate nella Grande Mela per consolidare i rapporti col mercato USA, presentano le tendenze invernali 2017-2018. Ricco il programma di eventi correlati alla manifestazione. Tre i seminari stilistici (due in calendario martedì 19, uno la mattina di mercoledì 20 luglio) sul New Sensorium, stile declinato alla luce di una creatività molto attenta alla qualità, alla volontà di stupire valorizzando il basic con effetti speciali mai eccessivi. Doppio l’appuntamento sulla sostenibilità con la proposta da parte di ICEC, l’Istituto Italiano di Certificazione della Qualità, di due workshop dal titolo “Sustainability in the leather sector: environmental, social and ethical issues. Voluntary certifications”, mentre mercoledì 20 sarà di scena anche “Know your leather”, approfondimento tecnico sulle caratteristiche merceologiche della pelle. (rp)

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