Halloween negli USA è un affare da 8,4 mld (e cresce anche in Italia), ma la moda non ne approfitta

I brand del fast fashion, che più agilmente programmano collezioni speciali, stanno cominciando a sfornare prodotti a tema macabro. I grandi centri commerciali a stelle e strisce, come Macy’s (nella foto) e Bloomingdale’s, si inventano iniziative e servizi da offrire ai clienti in vista della notte delle streghe. Eppure Halloween, evento che negli Stati Uniti muove 8,4 miliardi di dollari (erano 3,3 nel 2005), la cui economia cresce del 12% all’anno e per il quale il 70% degli americani si dice pronto a spendere circa 83 dollari a testa, rimane appannaggio dei discount e dei negozietti specializzati. Lo rivela una ricerca del National Retail Federation (1,6 milioni di associati), secondo la quale solo il 23,4% degli americani spenderà in department store e ancora meno (10,2%) in negozi di moda. Poco, troppo poco anche per una festa che ha la propria ragion d’essere nei teschi e non nelle sneaker di lusso. Le ragioni del successo commerciale della ricorrenza, spiega il report NRF, stanno tutte nei Millenial: sono loro ad aver sdoganato Halloween come festa per adulti, facendola uscire dai confini dell’evento per bambini; e sono ancora loro, che condividendo sui social network l’esperienza, hanno allargato la spesa per la serata del 31 ottobre dal necessario per qualche dolcetto e una maschera a un paniere più ampio di prodotti. È vero che non parliamo di una ricorrenza legata alla moda, ma perché i retailer fashion non provano ad approfittare dello slancio dei consumatori alla spesa? “I negozi lo stanno capendo. Anche loro possono farci soldi – commenta con Business of Fashion Marshal Cohen, analista di NPD Group –. Halloween è un evento di brevissimo termine, ma crea l’atmosfera giusta e porta traffico nei negozi”. Tradotto: genera nei clienti l’attitudine giusta, e chiede a brand e retailer solo di cogliere la palla al balzo. La stessa domanda (perché non sfruttare Halloween?) andrebbe rivolta anche ai dettaglianti italiani. Secondo Codacons nel 2015 nello Stivale per Halloween si sono spesi 306 milioni di euro, il 2% in più rispetto all’anno precedente. In una stagione di rallentamento dei consumi, non bisogna avere paura dei clienti. (rp)

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