Gola diventa giapponese, Deckers taglia due marchi dal portafoglio

Gola diventa giapponese, Deckers taglia due marchi dal portafoglio

Il 2026 della calzatura parte con un marchio che passa di mano e due che spariscono dal mercato. Il brand britannico di sneaker Gola diventa giapponese. Marubeni ha acquistato l’azienda che lo possedeva. Il gruppo Deckers chiude due marchi per concentrarsi sugli altri tre che ha in portafoglio.

Gola diventa giapponese

MCPU-Marubeni Consumer Platform ha comprato il gruppo britannico Jacobson, proprietario di diversi marchi di calzature tra cui Gola, Lotus, Ravel e Frank Wright, e licenziatario di Dunlop e Lonsdale. I termini finanziari della transazione non sono stati rivelati. MCPU è una divisione della Marubeni Corporation, una società con sede a Tokyo, fondata nel 1858, che opera in molti settori. Jacobson Group è una società a conduzione familiare con sede a Manchester, in Inghilterra, e con circa 80 dipendenti. E distribuisce calzature e borse a livello internazionale. Tra i marchi di calzature che possiede, il più famoso è Gola, fondato nel 1905. Gola viene distribuito in oltre 30 paesi, principalmente nel Regno Unito, Nord America ed Europa. (fonte Footwear News)

 

 

Deckers taglia due marchi

Il gruppo statunitense Deckers ha deciso di chiudere le attività del marchio Ahnu e di Koolaburra. Si concentrerà sui suoi tre marchi rimasti: Hoka, Ugg e Teva. Koolaburra è stata fondata nel 1991 a Santa Barbara, in California, come marchio di calzature in diretta concorrenza con Ugg. Nel 2015, Deckers lo ha acquisito presentandolo come l’alternativa di fascia media a Ugg. Il CEO di Deckers Stefano Caroti aveva annunciato la chiusura del marchio nel gennaio 2025. Ma non aveva mai fatto cenno della chiusura di Ahnu. Deckers lo ha affermato, in sordina, ad ottobre. “L’azienda ha chiuso Ahnu.com a partire dal primo ottobre 2025 e prevede di chiuderlo nel canale all’ingrosso entro la fine dell’anno solare 2025” aveva detto la società. Lo riporta Footwear News. Secondo Deckers, le due procedure di chiusura verranno completate entro il marzo 2026. (mv)

Foto Gola e Ahnu

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×