HeyDude in calo, arriva un piano in quattro mosse (e le modifiche al prodotto). Il marchio acquistato 4 anni fa da Crocs per 2,5 miliardi di dollari ha chiuso il 2025 con un fatturato di 715 milioni di dollari, -13,5% a cambi costanti. Un aumento rispetto ai 581 milioni del 2021 (prima dell’acquisizione) ma inferiore ai 949 milioni del 2023. Il nuovo presidente del marchio Rupert Campbell ha stabilito 4 priorità strategiche per rilanciare il marchio, ma ha anche apportato delle modifiche alle calzature.
HeyDude in calo
Crocs ha iniziato ad intervenire sul marchio HeyDude nell’agosto scorso. Ha ritirato i modelli vecchi dai retailer e li ha riforniti con le attuali linee di prodotto. A novembre ha promosso Rupert Campbell come presidente del marchio. E subito dopo ha commissionato un sondaggio ai consumatori. Al termine del quale Campbell ha stabilito quattro priorità strategiche. La prima riguarda lo sviluppo dei prodotti principali, le linee Wendy e Wally, con l’aggiunta di ulteriori opzioni. La seconda prevede l’utilizzo di campagne di marketing che contribuiscono a creare delle community a livello locale e diffondere il marchio. La terza è incentrata sulla distribuzione, con priorità agli Stati Uniti e al Nord America per poi “seminare” a livello internazionale. Infine, la quarta priorità è garantire che le questioni relative alla vestibilità e al comfort dei prodotti vengano risolte, ove necessario.
Le mezze taglie
Ma diversi risultati positivi sono arrivati rapidamente con alcune modifiche ai prodotti. Come ad esempio la disponibilità di mezze taglie per le numerazioni più importanti da uomo e da donna. “Le stiamo sperimentando da cinque mesi e si sono rivelate molto, molto positive per noi in termini di risultati. Stiamo registrando meno resi e più vendite” ha detto Campbell a Footwear News. Che poi ha rivelato come sia i clienti che le clienti chiedano le stesse cose: comfort, facilità di mettere e togliere le scarpe e una calzatura che calzi correttamente. Infine, il marchio utilizzava una forma europea e una forma americana, ma Campbell ha affermato: “Abbiamo risolto il problema”. (mv)
Foto HeyDude
Leggi anche:









