Byredo e Sessile

Made in France, pelle italiana: Sessile (sneaker) e Byredo (borse)

Made in France con pelli italiane. Due caratteristiche che contraddistinguono due progetti legati agli accessori. Il primo è relativo a un neonato marchio di sneaker. L’altro mette al centro dell’attenzione la pelletteria di lusso.

Sessile
Sessile
è il brand di “sneaker sostenibili”. L’hanno ideato 4 dipendenti (sostenuti dal loro datore di lavoro), di La Manufacture, stabilimento di produzione calzaturiera del gruppo ERAM. Il brand (lanciato con una prevendita sul sito di crowdfunding Ulule), crea sneaker su cui imprime il marchio Origine France Garantie. Hanno un impatto ambientale ridotto (“emissioni di CO2 tre volte inferiori a quelle di un prodotto simile”, spiegano in Francia). La scarpa è stata concepita per essere riparata e riutilizzata: “A seconda delle condizioni in cui ci verrà restituito il paio di scarpe, esso verrà smantellato, debatterizzato e rinnovato per essere rivenduto” hanno affermato i fondatori a Fashion Network Francia. Alla fine del ciclo di vita della calzatura, il fondo verrà fuso da un’azienda partner del marchio. I pellami utilizzati sono italiani. Concia vegetale per linguetta e tallone, senza cromo per la tomaia.

 

 

Byredo
Byredo
è un marchio di borse fondato nel 2006 a Stoccolma da Ben Gorham, imprenditore nato in Svezia e cresciuto in Canada. Inizialmente il brand, che ha sede a Parigi, era focalizzato esclusivamente su profumi e fragranze, ma si sta rapidamente evolvendo verso la pelletteria di lusso. Il marchio francese ha presentato nell’ultima Fashion Week parigina la collezione nata dalla collaborazione con il fotografo Craig McDean. Le borse, come sottolinea MFFashion, hanno il gusto un po’ vintage e sono realizzate con pellami italiani. Byredo vanta collaborazione anche con Virgil Abloh e Charlotte Chesnais. (mv)

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati