Nike, trimestrale a due velocità: crescono le vendite, calano gli utili

Un consistente volume di vendite a prezzo pieno (grazie all’online). La consapevolezza che questa strategia non ha compensato completamente l’effetto di tre fattori combinati: l’aumento degli investimenti in marketing e supply chain, una maggiore aliquota dell’imposta sulle società, il dollaro più forte. Risultato: i dati finanziari di Nike vanno a due velocità.

Il trend dell’ultimo trimestre
L’utile netto è sceso del 13% su base annua nel corso dell’ultimo trimestre, scivolando a 939 milioni di dollari: 62 centesimi per azione.
Il fatturato del quarto trimestre è salito a 10,2 miliardi di dollari, con un aumento del 4% a cambi correnti e +10% a cambi costanti. Le vendite calzature che sono cresciute del 6%, arrivando a 6,5 miliardi di dollari.

Il bilancio dell’anno
Il fatturato dell’intero anno fiscale è salito a 39,1 miliardi di dollari, con un aumento del 7% (+11% a cambi costanti) grazie a “investimenti strategici nell’innovazione e nel digitale” ha spiegato la multinazionale che ha registrato profitti più che raddoppiati, pari a 4 miliardi di dollari. Una positività che non evitato a Nike una scivolata in Borsa: il mercato azionario, infatti, ha dato peso più alla trimestrale che ai conti annuali. (mv)

Immagine tratta da store.nike.com

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×