Calzatura portoghese 2025: export solido nonostante un mercato difficile. Per Apiccaps, l’associazione dei produttori di calzature, componenti e pelletteria del Portogallo, è un risultato soddisfacente se confrontato con quello (negativo) degli altri competitor europei (Italia e Spagna). Ma anche di Cina, Brasile e Turchia, che presentano un segno meno.
Risultato solido nonostante il mercato
Per Apiccaps, l’export del 2025 della scarpa lusitana “riflette un’evoluzione moderata, ma comunque positiva, in un contesto particolarmente impegnativo per il commercio internazionale”. Secondo i dati dell’INE (Istituto Nazionale di Statistica), nel 2025 l’industria calzaturiera portoghese ha esportato 68 milioni di paia di scarpe, per un valore di 1,718 miliardi di euro. Ciò significa una modesta crescita dello 0,8%. L’associazione lusitana enfatizza questa percentuale se confrontata con i risultati ottenuti dai principali paesi produttori di calzature. L’Italia presenta una riduzione dell’1,3% per le esportazioni dei primi 8 mesi del 2025. Il dato relativo all’intero anno non è stato ancora comunicato da Assocalzaturifici. La Spagna stima una riduzione dell’export intorno al 2% (fonte Revista del calzado). Per Apiccaps altre nazioni note per la loro forte industria calzaturiera registreranno un calo delle esportazioni nel 2025.
Frena l’export verso gli USA
Prima fra tutte la Cina, che registra un calo dell’11% nell’export. Ma anche della Turchia che presenta una riduzione del 13%. Così come il Brasile con una contrazione prossima al 2%. Unica nota negativa è il calo del flusso di spedizioni verso gli Stati Uniti. Nel 2025 la scarpa portoghese ha visto un calo del 12,3% a 84 milioni di euro nell’export verso gli USA. “Le aziende calzaturiere portoghesi stanno compiendo uno sforzo notevole per cercare nuovi mercati e consolidare quelli esistenti, in un clima economico particolarmente complesso. L’internazionalizzazione rimane un asse centrale della competitività del settore” ha commentato Luis Onofre, presidente di Apiccaps. (mv)
Foto Apiccaps
Leggi anche:









