Le balerine da uomo sono il nuovo trend?

Scarpe e stile: e se fosse l’ora delle ballerine (in pelle) da uomo?

Anche gli uomini avranno le loro ballerine. Stiamo parlando delle calzature da donna con la punta arrotondata, basse, con un design minimale. Dries van Noten, Bode e anche Thom Browne, in diversi contesti, l’hanno trasformata in una calzatura maschile. Il trend pare abbia una sua solidità stilistica, al punto che alcuni addetti ai lavori e il portale Business of Fashion (da cui sono tratte le dichiarazioni delle prossime righe) si pongono una domanda provocatoria: la versione maschile delle ballerine sarà di moda nella prossima estate e sottrarrà quote alla sneaker?

Le opinioni
Josh Peskowitz, direttore menswear per Moda Operandi, ripete un vecchio adagio del mondo della moda secondo il quale il trend che sostituirà quello attuale è il suo esatto contrario: “Non c’è niente di più opposto a una grande chunky sneaker e che possa attirare l’attenzione di una scarpa slipper“.
Damien Paul, responsabile del menswear di MatchesFashion, definisce le ballerine in pelle un “detergente per il palato”. Però, prevede che la chunky sneaker sarà ancora popolare nella prossima stagione estiva.
Michael Fisher, direttore creativo Uomo di Fashion Snoops, sostiene che “le ballerine sono solo una novità per ora e non c’è modo di vederle sugli uomini della parte centrale degli USA”.

Fenomeno genderless
È più probabile, quindi, che la versione maschile della ballerina si traduca in un ulteriore stimolo al trend unisex nel campo del fashion, piuttosto che in un vero e proprio fenomeno di vendita. Beth Goldstein, analista di accessori e calzature di NPD Group afferma: “Sarei sorpresa se le ballerine da uomo prendessero davvero piede diventando un successo commerciale. Forse ne vedremo una versione al maschile ma del resto, non ci sono più regole”. (mv)

Immagine tratta da balletflatsformen.wordpress.com

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati