Silvateam accelera la digitalizzazione. Il gruppo internazionale attivo nella produzione di estratti vegetali per l’industria, ha avviato un ampio progetto di innovazione tecnologica con l’obiettivo di uniformare i sistemi informativi. Con oltre 100 milioni di euro di fatturato e una presenza in 60 Paesi, l’azienda ha scelto Atlantic Technologies, società del Gruppo Engineering, per integrare in un unico ecosistema digitale i processi delle sue realtà operative. L’intervento rientra in una strategia di modernizzazione orientata a migliorare efficienza operativa, gestione degli asset e analisi dei dati a supporto delle decisioni aziendali.
Silvateam accelera la digitalizzazione
Il cuore del progetto è l’adozione di Infor M3, una piattaforma ERP cloud che consente a Silvateam di centralizzare la gestione dei processi aziendali e migliorare il controllo finanziario. L’esigenza di superare l’eterogeneità dei sistemi informativi interni ha spinto l’azienda verso un modello gestionale integrato, capace di offrire flessibilità e scalabilità. Contestualmente, è stata implementata la soluzione Hexagon Enterprise Asset Management per ottimizzare la manutenzione degli impianti e il monitoraggio degli asset. Questo ha permesso un controllo più accurato dei costi e un incremento dell’affidabilità operativa.
Informazioni accessibili
In parallelo, Silvateam ha avviato l’integrazione di Tableau Software per consolidare e analizzare i dati provenienti dai diversi ambiti aziendali. Grazie alla creazione di un Data Lake centralizzato, le informazioni sono accessibili, coerenti e tracciabili, a supporto di una visione d’insieme affidabile. Il sistema consente anche l’elaborazione di dati non strutturati, rendendoli disponibili per applicazioni avanzate di machine learning e AI. Questi strumenti abilitano modelli predittivi e analisi strategiche, migliorando la qualità delle decisioni.
I commenti
“La sfida per la nostra azienda è stata quella di digitalizzare i processi, i flussi di lavoro e le attività quotidiane in modo da far si che tutti i dati avessero una “natura digitale” e non fossero più il risultato di imputazioni manuali su file Excel” ha sottolineato Cristiano Fossali, CIO di Silvateam. “Il progetto di digitalizzazione intrapreso da Silvateam che ci ha visto impegnati come partner tecnologici insieme a Infor, Hexagon e Tableau, ha portato l’azienda a ottimizzare i propri processi operativi e decisionali, migliorando l’agilità del gruppo, che oggi è pronto ad affrontare le sfide future” ha invece dichiarato Angela Colucci, VP Strategy & Business Development di Atlantic Technologies.
Leggi anche: