Un’acquisizione che nasce dalla necessità di gestire al meglio un percorso di ricambio generazionale. Il rappresentante di pelli olandese Maasleder (sede a Waalwijk), ha acquisito Van Oosterum Leder (sede a Raamsdonksveer). L’operazione – spiega il CEO di Van Oosterum, Evert van Oosterum in una nota pubblicata online -, “assicura il futuro dell’azienda di famiglia”. Van Oosterum resterà alla guida come general manager, mentre Maasleder manterrà operativi sia marchio sia identità di Van Oosterum Leder.
Gestire il ricambio generazionale
Come detto, alla base dell’operazione c’è una necessità legata al futuro di entrambe le aziende commerciali. Problema che non si pone per Maasleder (rappresentante di alcune concerie italiane e specializzato in pelli per calzatura) che nel 2026 festeggerà 100 anni di attività. In azienda è già operativa la quarta generazione, rappresentata da Jurgen Maas, figlio dell’attuale CEO, Gerard. Opposta la situazione per Van Oosterum Leder, attiva dal 1929, dove non c’è prospettiva di ricambio. Da qui la decisione di entrare in Massleder. “È un grande passo – spiega Van Oosterum –. L’azienda fu fondata da mio nonno Jan e mio padre Gerard vi ha lavorato per oltre sessant’anni. Maasleder condivide i nostri valori di qualità e servizio. Sono orgoglioso che il nostro nome resti e che la collaborazione garantisca la continuità dei prodotti e dell’assistenza ai clienti”.
Due secoli di esperienza artigianale
Nei prossimi mesi, Van Oosterum Leder si trasferirà nella sede di Maasleder. “L’unione di due aziende solide e complementari – spiega Jurgen Maas – ci permetterà di investire nell’innovazione e di offrire un assortimento ancora più completo. La presenza attiva di Evert van Oosterum garantisce continuità e competenza per la clientela. Insieme sommiamo quasi due secoli di esperienza artigianale. Guardiamo al futuro con fiducia, a beneficio di imprese, dipendenti e clienti”.
Leggi anche: