Thomas “Tom” Schneider, 70 anni, non ce l’ha fatta. A seguito delle complicazioni causate da un incidente stradale nel quale era rimasto coinvolto, il fondatore e CEO del gruppo ISA TanTec è morto lo scorso 18 gennaio. Lo ha annunciato l’azienda, specificando che il decesso è avvenuto nel suo Paese natale, la Germania.
Addio a Tom Schneider
Il mondo della pelle piange la perdita di un innovatore. Dopo aver studiato biologia e chimica, Tom Schneider (nella foto, tratta da isatantec.com) aveva completato la sua formazione come tecnico al Lederinstitut Geberschule di Reutlingen. La sua carriera lo ha portato prima in Australia e poi a Taiwan, dove ha contribuito alla fondazione di Prime Asia. Insieme alla moglie fondò nel 1993 – in Cina – ISA TanTec. Dal 1999 l’azienda crebbe rapidamente fino a diventare un gruppo con 5 stabilimenti produttivi (2 in Vietnam, uno in Cina, USA e Italia) e circa 1.700 dipendenti.
Mondo della concia in lutto
Nel 2004, identificò col marchio Lite (basso impatto ambientale) le collezioni di Isa Tan Tec basate sulla riduzione del consumo di energia, acqua e sostanze chimiche. Nel 2020 realizzò una nuova gamma di materiali 100% di origine biologica, lanciando la divisione CSOM – Creation Of Sustainable Materials. All’epoca specificò che non stava cercando un’alternativa alla pelle, ma un’alternativa alla plastica. Tom Schneider è stato attivamente coinvolto per molti anni in comitati e network dell’industria conciaria, in particolare sui temi della sostenibilità (fonti leatherbiz.com e shoez.biz). (mv)
Leggi anche:









