Cotance vara la nuova categoria di “membri sostenitori” e si apre alla filiera: ora potranno aderire all’associazione che rappresenta a Bruxelles le sigle della concia anche fornitori, partner e, in generale, stakeholder. La revisione dello statuto è stata votata all’unanimità durante l’assemblea generale del 13 febbraio svoltasi nella cornice di Lineapelle. “Non è solo un aggiornamento amministrativo, ma un passo avanti strutturale – è il commento affidato a una nota del presidente Manuel Ríos (in foto) –: ne scaturisce una confederazione più aperta, collaborativa e orientata al futuro, pronta a sostenere un moderno ecosistema europeo della pelle”.
Cotance si apre alla filiera
Mentre Cotance vede estendersi la propria rappresentatività, i nuovi potenziali membri, che non godranno del diritto di voto, beneficiano della partecipazione ai progetti e delle attività della confederazione. “Cotance si posiziona per affrontare meglio le sfide odierne – sono le parole del segretario generale Gustavo Gonzalez-Quijano –, dalla sostenibilità e tracciabilità alle competenze, coinvolgendo l’intera gamma di attori che plasmano il futuro della pelle”.
Le novità non finiscono qui
Nell’ambito della stessa revisione dello statuto l’associazione ha rinnovato anche il ruolo esecutivo della presidenza, il cui mandato è esteso a quattro anni, che nomina i vicepresidenti, “consentendo una maggiore flessibilità nella struttura di leadership e garantendo una rappresentanza in linea con le priorità del settore”. Cotance ha inoltre dato il benvenuto a Edoardo De Paola, che assume il ruolo di vice segretario generale in attesa di farsi carico delle piene responsabilità del ruolo di segretario generale a partire da aprile 2026.
Leggi anche:









