SSIP rinnova il CdA e onora la memoria di Luigi Nicolais (83)

SSIP rinnova il CdA e onora la memoria di Luigi Nicolais (83)

SSIP (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli) rinnova CdA. Allo stesso tempo, però, si trova nella condizione di dover onorare la memoria del suo consigliere scientifico, Luigi Nicolais, scomparso la scorsa notte all’età di 83 anni (nel riquadro a destra).

SSIP rinnova il CdA

SSIP rinnova il CdA confermando la presidenza di Graziano Balducci (conceria Antiba, a sinistra nella foto) al quale, nel ruolo di vicepresidente, si affianca Fulvia Bacchi (general manager UNIC – Concerie Italiane). “Nella composizione – scrive SSIP – sono confermati anche Elena Maria Salvaneschi (direttore Confindustria Accessori Moda) e Rino Mastrotto (gruppo conciario Rino Mastrotto)”. New entry, invece, per Vito De Pascale (CEO dal calzaturificio Calpierre). “È stata molto importante oggi la conferma di ruoli e nuove nomine – commenta Balducci – e posso già anticipare che ci saranno anche nuove deleghe da distribuire per le competenze dei diversi consiglieri. Per il 2026, l’obiettivo è sicuramente la sostenibilità del settore a 360 gradi, con materie prime che siano meno inquinanti e con meno scarti”. Secondo De Pascale: “La strategia del futuro è puntare sulla ricerca della Stazione Sperimentale a vantaggio tutte le aziende del settore. Creando il più possibile inclusione sia per quanto riguarda il mondo conciario, sia – soprattutto – per il mondo calzaturiero e pelletteria, con sinergie fra tutti i gruppi”.

 

 

In memoria di Luigi Nicolais

Un lungo e prestigioso curriculum, nel quale spicca la presenza in SSIP nel ruolo di storico consigliere scientifico. Luigi Nicolais (che a inizio febbraio avrebbe compiuto 84 anni) si è spento ieri, 12 gennaio 2026. È stato ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione nel governo Prodi II. È stato assessore della Giunta Regionale della Campania dal 2000 al 2005 e deputato alla Camera dal 2008 al 2012. Da anni era consigliere scientifico della SSIP. “Il Prof. Nicolais ci ha accompagnato – scrivono dalla Sperimentale – con competenza, visione e grande generosità intellettuale. Ha rappresentato per tutti noi un punto di riferimento autorevole e appassionato. Il suo contributo al mondo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, così come il suo costante sostegno alla crescita dell’Istituto, resteranno un patrimonio prezioso e duraturo”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×