e-commerce, boom di scarpe e borse

 

Scarpe e abbigliamento sono i prodotti più acquistati on linedagli italiani. Lo evidenzia la ricerca condotta da Netcomm con Human Highway, che sulle rilevazioni di ottobre 2012 evidenzia come il 43,4% dell’universo dei navigatori internet, pari a 12,3 milioni di utenti(erano 9,2 milioni un anno fa), abbia effettuato delle transazioni. Gli acquirenti online attivi alla rilevazione di ottobre dichiarano una frequenza media di acquisto pari a 3,5 transazioni per trimestre, poco più di una al mese.
I beni più gettonati sono proprio quelli di moda. Il 43,7% dichiara di aver comprato almeno una volta un capo di abbigliamento, il 34% un paio di scarpe, il 31,6% un accessorio e il 18% una borsetta.
“La ricerca che presentiamo oggi”, commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, “conferma come sia in continua crescita il numero di quanti si affidano alla rete per effettuare i propri acquisti, superando la soglia dei 12 milioni di individui negli ultimi tre mesi.
Ma un altro trend colpisce nelle nostre rilevazioni periodiche: è l’andamento molto positivo di alcuni comparti specifici, fra cui si distingue in modo particolare il “fashion”.
L’abbigliamento ormai pesa per l’11% sul totale delle vendite on line in Italia, con un balzo del 33% nell’ultimo anno: si tratta della seconda voce complessiva, preceduta soltanto dal turismo (che comprende anche i biglietti aerei, giro d’affari trainato dalle compagnie low cost). Il brand è trainante: soltanto il 2% ha scelto di acquistare prodotti non di marca.
Per le scarpe, solo il 38% degli intervistati cita il tipo di modello acquistato, gli altri dicono direttamente il brand: i più citati sono Hogan, Geox, Merrel, Melluso, Birkenstock. Il 43,5% circa di coloro che hanno acquistato borse da donna cita il tipo di prodotto, in particolare il 30% dice genericamente di aver comperato una borsa, il 7,6% risponde una tracolla e il 5,9% o una pochette o una valigia o uno zaino. Dall’altro lato il restante 56,5% risponde alla domanda citando direttamente un brand, come Guess, Gucci, Louis Vuitton e tanti altri.
Tra le tipologie di accessoriche è possibile acquistare online, i più gettonati sono le cinture (20,1%), seguite da sciarpa (7,8%), guanti (7,6%) e portafogli (6,3%). Solo il 6,9% risponde citando direttamente un brand (es. Gucci, Guess, Tiffany, Just Cavalli, North Sails, ecc…).
I prodotti per cui in media si spende di più sono le borse da donna (spesa media 107 euro), seguito dalle scarpe (78 euro) e dai capi di abbigliamento (80 euro). Per gli accessori si tende a spendere in media l’ammontare più basso (circa 63 euro).

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