Esodo volontario in aumento, ma per Geox in Borsa è ancora rosso

Esodo volontario in aumento, ma per Geox in Borsa è ancora rosso

L’esodo volontario funziona, ma per Geox in Borsa è ancora rosso. Finora sarebbero quasi un centinaio i dipendenti che hanno preferito accettare l’incentivo aziendale e presentare le dimissioni. Ma il numero sembra destinato a crescere nelle prossime settimane. L’obiettivo dell’azienda è arrivare a 130 posti di lavoro in meno. In Borsa, però, il titolo Geox continua a soffrire: nell’ultimo anno ha perso il 25%. Gli investitori aspettano segnali di un’inversione di tendenza.

L’esodo volontario funziona

Sono soprattutto gli impiegati (commerciali, modellisti, ecc) ad accogliere favorevolmente gli incentivi previsti da Geox per agevolare l’esodo volontario. Sono figure che hanno buone prospettive di trovare un nuovo posto di lavoro in breve tempo. A distanza di quasi quattro mesi dall’accordo siglato a fine settembre da azienda e sindacati, sarebbero quasi un centinaio i dipendenti che hanno volontariamente lasciato il posto di lavoro. Come spiega Il Gazzettino, c’è la sensazione che il numero sia destinato ad aumentare nei prossimi giorni. Mentre i sindacati sperano che Geox possa ritenersi soddisfatta anche se non dovesse essere raggiunto completamente l’obiettivo di 130 dipendenti in meno (su 500 complessivi in forza all’azienda). Chi sceglie di restare all’interno di Geox vedrà applicato il contratto di solidarietà in scadenza ad aprile.

 

 

Ma in Borsa è ancora rosso

La cura dimagrante non sta risollevando il titolo in Borsa. D’altronde la stessa Geox prevede un 2026 con un calo di ricavi rispetto sia a quelli previsti dal piano industriale, sia a quelli del 2025. Nell’ultimo anno il titolo ha perso circa il 25% del suo valore. Negli ultimi 6 mesi siamo a circa -9% e anche il 2026 è iniziato sulla stessa linea (-3%). L’impressione è che gli investitori stiano aspettando un segnale di ripresa da parte dell’azienda prima di tornare a scommettere su Geox. (mv)

Foto Geox

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×