Stella McCartney chiude pure il 2024 al -27% e inanella un altro anno negativo. I ricavi sono diminuiti e le perdite sono cresciute. É dal 2017 che il brand non è redditizio. I pessimi conti del 2024 hanno alimentato i timori che il marchio possa terminare la sua liquidità entro il 2028. A fronte dei numeri rossi, ci sono i soliti panegirici della stilista e dell’azienda che ha sottolineato sviluppi positivi.
McCartney chiude pure il 2024 al -27%
Il bilancio del 2024 di Stella McCartney vede ricavi a quota 16 milioni di sterline, in calo del 27% rispetto al 2023. Anno, quest’ultimo, che aveva registrato un’altra flessione delle vendite. La perdita netta è aumentata da 24,68 a 33,59 milioni di sterline. L’unico dato positivo è che le vendite nei negozi fisici sono cresciute da 4,927 a 5,391 milioni di sterline. Nonostante i numeri horror, l’azienda ha enfatizzato gli aspetti positivi del 2024, anno in cui ha “continuato a rafforzare la propria posizione di pioniera del conscious luxury”. Ha evidenziato che la sfilata autunno-inverno 2024/2025 è stata una delle “più impattanti, guidata da un manifesto e un messaggio attivista”. Con una collezione “realizzata con il 90% di materiali conscious”. Ha evidenziato il lancio della Ryder bag in Hydefy, un materiale a base di micelio, definendola un “successo commerciale ed editoriale”. Se è lo stesso successo degli altri materiali vegani, abbiamo già una mezza idea di come andrà a finire. (fonte Fashion Network)
Un peso sul groppone
I dirigenti del marchio sono però “conscious” che il marchio potrebbe rimanere senza liquidità entro il 2028. Lo avevano segnalato già prima del bilancio 2024. Questo potrebbe accadere anche se la società madre, Anin Star Holding, controllata dalla stilista, non avesse richiesto il rimborso dei prestiti. Il marchio non è redditizio dal 2017 e da diversi anni ha bisogno di ulteriori finanziamenti per tenersi in piedi. Lo scrive The Guardian. Le grane per la figlia dell’ex Beatles non finiscono qui. Secondo Glitz.Paris, da almeno tre anni Stella sta incontrando ostacoli per le autorizzazioni necessarie per la costruzione di un casa extra-lusso a Roshven, sulla costa occidentale della Scozia. Anche un parte dell’opinione pubblica è contraria perché l’area scelta dalla stilista sembra ospitare delle lontre, una specie protetta in Europa. (mv)
Foto Stella McCartney
Leggi anche:








