“Lasciare Valentino? Pettegolezzi di basso livello”. Alessandro Michele smentisce l’uscita da Valentino e liquida così le voci di un possibile addio alla casa di moda romana in cerca di un rilancio in termini economici e finanziari. Per ottenerlo, lo stesso direttore creativo ex Gucci punta sugli accessori, le borse in particolare. Michele ha parlato anche di Armani, dell’ex CEO di Valentino Jacopo Venturini e dei nuovi CEO Riccardo Bellini (Valentino) e Luca de Meo (Kering).
Michele smentisce l’uscita da Valentino
“Alla gente piace spettegolare. La moda è diventata popolare, ma il livello della conversazione è stato tragicamente abbassato” ha detto il direttore creativo di Valentino, Alessandro Michele, in una intervista rilasciata a WWD. In questo modo Michele ha voluto replicare alle voci su una sua possibile partenza dalla griffe romana. Lo stesso Michele ha ammesso le difficoltà alle quali sono sottoposti i direttori creativi in questo periodo: “Non è facile fare il nostro lavoro in un momento così difficile perché tutto è così incredibilmente veloce intorno a noi. I risultati devono essere immediati e sorprendenti”.
Puntare sugli accessori
Per ottenerli Valentino sta puntando molto sugli accessori. Michele ha confessato una “ossessione” per le borse, che colleziona “di tutti marchi diversi”. Ma mette le mani avanti su una rapida crescita del segmento sottolineando come occorra del tempo. “Per costruire la categoria (degli accessori, ndr) Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno fatto un lavoro straordinario con i Rockstuds. Veniamo tutti dalla scuola Fendi” ha detto Michele. E alla domanda se pensa ad una brand extension per aumentare i ricavi (i gioielli per esempio), Michele frena: Valentino non è Gucci.
La stima per Armani
Il direttore creativo di Valentino ha poi parlato di persone. Ha celebrato Giorgio Armani: “In un mondo in cui dobbiamo cambiare a tutti i costi, rimanere coerenti è un segno di modernità”. Lodando anche il fatto che “ha deciso da solo per tutta la vita e non ha mai smesso di credere in quello che stava facendo”. Michele ha parlato anche dell’ex CEO di Valentino Jacopo Venturini e dei nuovi CEO con cui si deve interfacciare: Riccardo Bellini (che ha preso il posto di Venturini) e Luca de Meo. “Sono sempre positivo nei confronti del cambiamento, che può essere fonte di ispirazione. Siamo in un momento in cui dovremmo cambiare, andare in una direzione diversa. È un mondo che vediamo crollare, tutto ciò che prima funzionava ora non funziona più e dobbiamo trovare un nuovo equilibrio”. (mv)
Foto Valentino
Leggi anche: