Si è spento Roberto Masini, cofondatore di Conceria Il Gabbiano

roberto masini

Se ne va una figura storica della concia toscana. Si è spento all’età di 80 anni Roberto Masini (in foto), tra i fondatori della Conceria Il Gabbiano di Santa Croce sull’Arno. Conosciuto da tutti con il soprannome “Goghe”, Masini era una persona stimata e apprezzata sia nel Comprensorio del Cuoio che in tutta la filiera manifatturiera toscana. Il suo nome e la sua storia si intrecciano anche con il percorso del brand fiorentino The Bridge, come raccontavamo in un articolo del 2019 parlandone proprio con Roberto Goghe Masini.

Una vita in conceria

Roberto Masini aveva fondato la Conceria Il Gabbiano, specializzata in spalle al vegetale per pelletteria, nel 1970 insieme ai soci Amerigo Pulidori e Renato Meoli. La sua attività in azienda, per oltre 50 anni, lo aveva visto come un punto di riferimento tecnico e commerciale. Un “professionista instancabile che ha incarnato lo spirito imprenditoriale del distretto conciario – specifica in una nota la famiglia –. Quello fatto di competenza, sacrificio e rapporti umani solidi”. Nel giugno 2022, dopo la scomparsa della moglie, Masini ha deciso di uscire dall’azienda per ritirarsi a vita privata. Hanno continuato a gestire le attività della Conceria Il Gabbiano le famiglie Pulidori e Meoli.

Il ricordo

“Roberto Masini lascia i figli e una comunità professionale che oggi ne custodisce con affetto il ricordo – conclude la nota della famiglia –. La sua storia non è solo un frammento della memoria conciaria, ma un esempio di come un mestiere, fatto con il cuore e la testa, possa lasciare una traccia concreta nel tempo”. (mvg)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×