Negli USA Ugg e Hoka spingono Deckers, in Francia Groupe Royer rischia lo smantellamento. Con i dati finanziari del terzo trimestre, il gruppo americano ha battuto le stime. Che si sono rivelate fin troppo prudenti. Le vendite di Ugg sono trainate dal segmento maschile. Il calzaturificio francese, invece, potrebbe dover fronteggiare uno stop se non dovessero arrivare compratori. E la scadenza per presentare le offerte è vicinissima.
Ugg e Hoka spingono Deckers
Le azioni Deckers si sono impennate alla luce dei risultati del terzo trimestre (ottobre-dicembre) dell’esercizio fiscale 2025/2026. Il fatturato 1,96 miliardi di dollari è salito del 7,1%, l’utile netto è stato di 481,15 milioni rispetto ai 456,73 milioni dell’analogo periodo dello scorso anno (3,33 dollari per azione). Superate le stime degli analisti: 1,85-1,9 miliardi di vendite e utili a 2,67-2,88 dollari per azione secondo Yahoo Finance. Le vendite del marchio Ugg (fatturato di 1,31 miliardi) sono cresciute del 4,9%. Quelle di Hoka (628,9 milioni) sono aumentate del 18,5%. “Questo risultato ha superato le nostre aspettative per entrambi i marchi” ha detto il CEO di Deckers Stefano Caroti. Lo riporta Footwear News. “È importante sottolineare che il risultato è stato ottenuto mantenendo elevati livelli di vendite a prezzo pieno e dimostrando una solida elasticità dei prezzi”, ha concluso il CEO, che vede ulteriori margini di crescita per il gruppo. L’analista Dana Telsey di Telsey advisory group, ha rimarcato la rapida crescita delle calzature maschili di Ugg.
I problemi di Groupe Royer
Clima completamente opposto per il Groupe Royer, sottoposto all’amministrazione controllata dall’ottobre 2025 dal Tribunale commerciale di Rennes. Se non troverà acquirenti, il gruppo francese potrebbe essere smantellato. Sarà possibile presentare offerte fino a giovedì prossimo 5 febbraio. Il gruppo è stato diviso in quattro lotti: SAS Royer, la centrale operativa focalizzata sul trading e la distribuzione; Royer Retail; Royer Logistique e la holding Groupe Royer. In totale, 74,4 milioni di fatturato nel 2024 e 187 dipendenti col fiato sospeso. Fashion Network si interroga se gli acquirenti saranno interessati a rilevare parte o tutta l’azienda, se la famiglia proprietaria resterà all’interno dell’azienda o se il gruppo verrà smantellato, con i suoi marchi più iconici – Kickers in primis – che attireranno offerte indipendenti. (mv)
Foto Deckers e Royer
Leggi anche:








