Una nuova coop salva un centinaio di dipendenti. La Yourzip Italy di Codroipo (Udine) era finita in liquidazione giudiziale. Ma poco prima della decisione del tribunale è stata formata la FriuliZipper, una nuova società cooperativa che ha sottoscritto l’affitto di ramo di impresa. Così è stata salvata l’attività e i 96 dipendenti dell’azienda.
I pregressi
La Yourzipitaly di Codroipo era attiva nel settore della produzione e commercializzazione di chiusure lampo per l’industria del fashion. Nata come Lampron nel 1962, l’attività è poi passata sotto diverse proprietà fino alla multinazionale Coats. Come riporta il Messaggero Veneto, l’azienda è finita in crisi, con un patrimonio netto negativo per 1,8 milioni di euro. L’ultimo esercizio, quello del 2024, si è chiuso con una perdita vicina ai 3 milioni di euro e debiti verso fornitori per 1,6 milioni. Con il personale che lamenta il pagamento di alcune mensilità. Lo scorso 14 ottobre, il tribunale di Udine ha emesso la sentenza di apertura della liquidazione giudiziale.
Ora la coop
Ma 20 giorni prima di questa decisione, per la precisione il 25 settembre, grazie ad un lavoro di squadra, tra cui la locale Confindustria, sindacati, istituzioni, ed enti si è arrivati ad una soluzione per poter salvaguardare l’attività e i 96 posti di lavoro. È stata costituita la FriuliZipper, società cooperativa di cui fanno parte anche alcuni lavoratori ed ex collaboratori di Yourzip Italy che ha siglato il contratto di affitto ramo d’impresa per tutelare i 96 dipendenti, le loro competenze e proseguire la produzione delle zip. Ora l’auspicio dei soggetti coinvolti è quello di una stabilizzazione della nuova azienda. Che passerà anche attraverso il potenziamento dell’aspetto commerciale. (mv)
Leggi anche:








