La vertenza che aveva agitato il colosso dell’e-commerce YOOX negli ultimi mesi si chiude con un’intesa che ridisegna il futuro occupazionale dell’azienda. Dopo settimane di trattative serrate, la società ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo che avrebbe coinvolto 211 dipendenti. Grazie all’accordo raggiunto con il ministero delle Imprese e del Made in Italy e con i sindacati, gli esuberi strutturali scendono a 145, per i quali sono previsti ammortizzatori sociali e incentivi all’esodo. Un risultato che il ministro Adolfo Urso ha definito “una vittoria per le lavoratrici e i lavoratori”. E così YOOX salva 70 posti.
YOOX salva 70 posti
La procedura aveva già subito uno stop a inizio ottobre, ma solo con la firma dell’intesa il percorso si è definitivamente chiuso. L’annuncio di YOOX dello scorso settembre, che aveva dichiarato in esubero 211 dipendenti sui 1.091 presenti in Italia, aveva acceso la protesta sindacale, soprattutto nelle sedi di Bologna e Milano. L’intervento del Mimit ha permesso di ridurre di circa 70 unità il numero dei lavoratori coinvolti, aprendo la strada a soluzioni non traumatiche. “Una vittoria frutto di mesi di impegno costante al fianco delle parti sociali”, ha sottolineato Urso, rimarcando come il metodo del ministero, basato sul confronto autentico e sul lavoro di squadra, rappresenti la via per rilanciare l’industria e garantire la tutela dell’occupazione (fonte Il Sole 24 Ore). L’accordo sarà ora sottoposto alla valutazione dei dipendenti, chiamati a esprimersi sul percorso individuato.
La posizione del gruppo
Nel comunicato ufficiale LuxExperience, proprietario del brand, ha sottolineato come “l’accordo riflette il forte impegno del Gruppo nel trovare soluzioni condivise e responsabili, riducendo al minimo l’impatto sociale”. “Il Gruppo – continua la nota – ringrazia tutte le parti coinvolte per la collaborazione che ha permesso di giungere a un’intesa equilibrata, in grado di tutelare le persone e sostenere il ritorno a una crescita solida delle proprie attività. LuxExperience conferma inoltre il proprio forte impegno nel rafforzare la presenza in Italia, che continua a rappresentare un hub operativo strategico e di lungo periodo per tutto il Gruppo”. Che vuole ancora svolgere un ruolo chiave come datore di lavoro nel Paese, con effetti occupazionali positivi nel medio-lungo termine,
Foto YOOX
Leggi anche:








