Anatomia di una borsa: Tanner Leatherstein live a Lineapelle

Anatomia di una borsa: Tanner Leatherstein live a Lineapelle

Alla scoperta dell’anatomia di una borsa. Vedere dal vivo sezionare un accessorio in pelle non è una cosa comune. È, però, l’operazione attraverso cui Tanner Leatherstein (nome d’arte dell’influencer della pelle Volkan Yilmaz) è diventato famoso in tutto il mondo. La sua performance di “bag dissection” ha preso vita nel primo giorno di Lineapelle (23 settembre) presso in un evento organizzato in collaborazione con Is It Leather? e UNIC – Concerie Italiane. “È la prima volta che faccio una dimostrazione dal vivo”. Così dice Yilmaz che di solito seziona borse per analizzarne la qualità e pubblicare video che su Tik Tok e Instagram ricevono milioni di visualizzazioni.

La mission di Tanner Leatherstein

“Quello che faccio è partito da una curiosità personale. Poi l’interesse è cresciuto grazie alle persone che hanno cominciato a seguirmi e farmi domande sulla qualità della pelle e dei prodotti spesso venduti a prezzi molto alti”, racconta l’influencer. I social media sono uno strumento per raggiungere milioni di persone. Tanner Leatherstein li ha sempre usati con l’obiettivo di diffondere i valori della pelle per “condividere tante informazioni e lanciare un messaggio chiaro e veritiero”. Una fonte di conoscenza open source. “È gratuito e aperto a tutti”, specifica.

Perché distruggere una borsa?

“Il pubblico sui social è attratto dall’immagine di me che smonto o taglio a metà una borsa molto costosa – spiega Yilmaz -. Si ferma dallo scrolling per cinque secondi e lì nasce l’interesse. Si cattura l’attenzione e si può dare informazioni utili”. È un metodo per raggiungere un vasto numero di persone e combattere la “tanta disinformazione sui materiali che c’è in giro. C’è anche una parte di intrattenimento e divertimento nel rompere e tagliare una borsa – aggiunge -. È divertente e un po’ scioccante per chi guarda. Le prime volte che lo facevo mi faceva un po’ male, ma non ho mai provato grande empatia per borse costose”.

 

 

Leather Storytelling

Storytelling is the best form of marketing”, dice Yilmaz invitando il pubblico a raccontare storie sulla pelle. “Raccontare ciò che amiamo, con sincerità e con passione è la forma di promozione più efficace – spiega -. Se metti trasporto in quello che fai e lo racconti, condividerai contenuti e valori. Questa è il migliore modo di fare marketing. Parlare di quello in cui credi coinvolge le persone che sono stanche di ricevere advertising e messaggi studiati a tavolino”.

Anatomia di una borsa

Nella performance a Lineapelle Tanner Leatherstein ha smontato una valigetta in pelle, facendola a pezzi con un coltellino. Prima ha analizzato i dettagli della borsa: dalla cerniera alle cuciture, dai manici alle cuciture. E poi è passato alla “dissezione”. “Non sappiamo mai com’è fatta una borsa al suo interno e nessuno ce lo spiega, nemmeno quando spendiamo molti soldi per acquistare un accessorio”, puntualizza Yilmaz. I cinque pilastri attraverso i quali può essere giudicata, per l’influencer turco, sono: pelle, design, struttura, artigianalità e accessori. Caratteristiche chiave che gli spettatori dell’evento hanno potuto vedere analizzate attraverso una serie di test in cui il livello della qualità dell’oggetto salta all’occhio.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×