A Boston c’è un posto che sembra appartenere al secolo scorso. Con un’unica differenza: un computer sulla scrivania del manager. È Harcourt Bindery, che afferma di essere la più antica azienda degli Stati Uniti che rilega i libri solo a mano. E qualche attrezzo utilizzato dagli artigiani con gli stessi anni dell’azienda. L’attuale proprietario è un vecchio cliente della legatoria.
Un lavoro artigianale
Charlestown è il quartiere più antico di Boston. Qui ha sede Harcourt Bindery, una legatoria di 125 anni che svolge il suo lavoro completamente a mano. Non ci sono robot e non c’è l’intelligenza artificiale. L’unico apparecchio tecnologico moderno è il computer che si trova sulla scrivania del manager Robert DeCristoforo. L’azienda artigiana si occupa esclusivamente di rilegare a mano libri pregiati. I suoi clienti sono biblioteche, rivenditori di libri, collezionisti. Harcourt utilizza solo pelle e fili di altissima qualità, adesivi e carte non acide. La legatoria produce anche scatole di cartone (rivestite di pelle o stoffa), del tutto simili ai libri che deve custodire e proteggere. Harcourt impiega solo sei persone e sta cercando (con difficoltà) di assumere.
La minuzia dei dettagli
Il Boston Globe racconta la vita all’interno della legatoria. E si sofferma sul ruolo di Frank Jones (63 anni) che ha il compito di scegliere la pelle adatta al libro. Deve individuarla in magazzino tra diversi tipi presenti (vitello, maiale, capra, pecora, canguro), valutando anche consistenza e colore. La pelle non deve essere solo tagliata nelle dimensioni corrette, ma deve essere accuratamente assottigliata lungo le giunture del libro in modo che si possa chiudere correttamente. Un’operazione che richiede attenzione e l’abilità per maneggiare un coltello affilato per tagliare sottili strati dal retro della pelle senza arrivare al fiore. Un solo errore e la pelle è rovinata. Dal 2022, il proprietario di Harcourt Bindery è Matthew Raptis. Appassionato di libri rari, nel 2000, ha lanciato Raptis Rare Books, un business di libri rari per collezionisti. Raptis acquistava libri, li faceva rilegare da Harcourt e li rivendeva. Dieci anni fa, ha trasferito l’azienda a Palm Beach, in Florida, dove ha aperto un negozio fisico. L’attività si è ben sviluppata fino a che, nel 2022, ha deciso di rilevare il suo storico fornitore. La sua attività resta il miglior cliente per l’antica legatoria. (mv)
Foto Harcourt Bindery
Leggi anche:








