Il distretto calzaturiero marchigiano si racconta. Arriva “Scarpe da amare”, una mostra d’arte e di calzature (inaugurazione sabato 7 febbraio a Civitanova Marche) corredata da due incontri sull’intelligenza artificiale e sul comportamento d’acquisto dei giovani. A organizzare l’iniziativa sono le tre territoriali calzaturiere di Confindustria con i rispettivi presidenti: Macerata con Riccardo Achilli (in foto a sinistra), Fermo con Valentino Fenni (a destra) e Ascoli Piceno con Marta Ubaldi (al centro).
La mostra
“Scarpe da Amare-Le eccellenze della manifattura marchigiana tra arte, tradizione e Gen Z” è allestita presso la palazzina Sud Lido Cluana a Civitanova Marche (Macerata). L’inaugurazione è in programma sabato 7 febbraio alle ore 17, mentre la mostra è aperta al pubblico fino al 15 febbraio. Calzature e borse diventano opere d’arte al pari di alcuni prodotti artistici a tema moda. Hanno dato il loro contributo circa 25 imprese del distretto e 5 artisti. L’iniziativa ha il patrocinio di tutta la filiera della pelle: UNIC-Concerie Italiane, Assomac, Assocalzaturifici e Assopellettieri. “L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Achilli – è dare visibilità alle realtà manifatturiere del territorio, molto spesso sconosciute ai non addetti ai lavori della zona, soprattutto tra le nuove generazioni”.
Il secondo appuntamento
Il secondo appuntamento, sempre a Lido Cluana, è in programma giovedì 12 (ore 18) e verte intorno al rapporto tra intelligenza artificiale e manifattura. Intervengono Michele Germani, referente trasferimento tecnologico e direttore DIISM Università Politecnica delle Marche, e Marina Paolanti, ricercatrice al VRAI-Visione, Robotica e Intelligenza Artificiale, già ospite all’ultima edizione di Lineapelle. Il terzo appuntamento (Lido Cluana) è in programma venerdì 13 febbraio (ore 10) con un incontro dedicato agli studenti del liceo del Made in Italy di San Ginesio (Macerata) e con alcuni alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado. Il tema è il rapporto tra fast fashion e i comportamenti d’acquisto della Generazione Zeta. Interverrà Francesca Spigarelli, docente di Economia Applicata all’università di Macerata. (mv)
Leggi anche:









