E-commerce, vip.com sito per le “nuove” città cinesi

In Cina è uno dei siti per gli acquisti on line con il maggior tasso di crescita, tanto da essere stato inserito all’ottavo posto nella speciale classifica dei maggiori Internet Retailer’s secondo l’istituto di ricerca statunitense Vertical Web Media. Si tratta di vip.com ed è stato fondato a Guangzhou nell’agosto 2008. Il portale, solo in lingua cinese, dà la possibilità di acquistare on line prodotti di oltre 3.000 brand, cinesi e internazionali, comprese calzature (Armani, Gucci, Dolce&Gabbana, Adidas, ecc.) e articoli in pelle. A differenza degli altri siti cinesi dedicati all’e-commerce, che hanno come target soprattutto le metropoli, VIP punta sulle città di seconda e terza fascia e sulle aree rurali. Il sito offre articoli in esclusiva e a prezzo minore, di cui approfittano soprattutto le donne tra i 20 e i 40 anni (55%). Nel terzo trimestre 2013, www.vip.com ha registrato il suo primo trimestre in attivo, con un utile di 12 milioni di dollari. Dal 2010 VIP riceve almeno 10 milioni di richieste di acquisto di prodotti ogni trimestre; nei prossimi tre anni, il gruppo intende spendere oltre 200 milioni di dollari per costruire in tutta la Cina nuovi centri di distribuzione per lo smistamento degli articoli richiesti. (ap)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×