Da Mosca a Monaco di Baviera: la calzatura domani va in fiera a Moda Made in Italy e Essenz

Doppio appuntamento fieristico a Monaco di Baviera per la calzatura: da domani a martedì si svolgeranno Moda Made in Italy e Essenz. La prima, giunta all’edizione numero 50 si terrà al MOC (Munich Order Center) con 200 brand presenti del segmento classico, fine e medio fine. La seconda si svolgerà nelle due sale Zenithhalle e Kohlebunker con circa 300 marchi ed è dedicata alla scarpa più sportiva e giovane. In entrambe saranno presentate le collezioni per il prossimo inverno. “Moda Made in Italy rappresenta un’occasione irrinunciabile per le imprese del calzaturiero che lavorano per il mercato tedesco” dichiara Giovanna Ceolini, vicepresidente di Assocalzaturifici. “La Germania rappresenta il secondo mercato di riferimento in quantità e il terzo in termini di valore per le esportazioni italiane di calzature per cui, sostiene Ceolini: “C’è la necessità di continuare a investire in questa manifestazione, punto di riferimento per un’area con un altissimo potenziale di crescita. È qui, infatti, che i buyer provenienti da tutto il mondo desiderano perfezionare gli ultimi ordini di acquisto per la stagione in corso”.  Secondo Francesco Pedeni di Patrizia Bonfanti e Andia Fora, “è difficile fare delle previsioni o avere delle aspettative. Le vendite per l’inverno non sono state esaltanti e quelle per l’estivo non sono partite causa clima. Una situazione che c’è in tutta Europa. Tra l’altro mi aspettavo molto da Gallery e invece il bilancio è stato inferiore alle attese. Al contrario non avevo grandi attese per il Micam e invece il risultato è stato brillante. Ecco perchè faccio fatica ad avere delle speranze per Essenz”. Sotto il profilo organizzativo, per Moda Made in Italy la novità è la partnership con il gruppo d’acquisto tedesco ANWR, che esporrà in fiera nella giornata del 26. (mv)

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