Expo Riva Schuh, domenica movimentata soprattutto con clienti del Nord Europa

Archiviata la domenica con un buon numero di visitatori, continua anche oggi Expo Riva Schuh. Pur non nascondendo la propria preoccupazione per le difficoltà incontrate dal settore, gli espositori italiani si sono detti soddisfatti della presenza di clienti riscontrata ieri, primo giorno di attività intensa. “Visto il momento pensavo peggio” è stato il commento di Nevio Tofoni del calzaturificio Eiffel di Fusignano, il quale si è detto invece “soddisfatto” delle visite, per il suo stand rappresentate soprattutto da clienti del Nord Europa. La fiera leader nel settore della calzatura di volume, giunta alla sua 87esima edizione, è stata inaugurata sabato dall’incontro “E-commerce e moda/calzature: cosa abbiamo imparato nell’ultimo decennio”, a cui hanno partecipato il direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi, Giovanni Laezza, e il marketing manager di Alibaba Italia, Albert Antonini Mangia. Durante il dibattito è emerso come l’e-commerce sia un canale che completa gli altri, svolgendo una funzione specifica che è quella della vendita e del servizio dato che l’esperienza di shopping online è molto diversa da quella offline, nonostante le due possano essere complementari. La multicanalità, vale a dire la gestione di un formato multiplo di vendita, è diventata quindi un aspetto centrale di qualunque azienda della moda. In prospettiva, quattro sono le tendenze che attraverseranno questo mondo: semplicità, tendenza all’omniretail, individualismo e condivisione. (art)

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