Reagire all’urto di una crisi prolungata e ancora oggi supersfidante. Con una prova di profonda resistenza e sinergia, Lineapelle chiude l’edizione 106 con “un calo inevitabile, ma atteso” nelle presenze, ma portando in fiera oltre 21.000 operatori, in rappresentanza di più di 7.000 aziende. Ma, allo stesso tempo, mostrando una vitalità – da parte dei suoi espositori – importante e progettuale che ora attende la risposta di chi, alla fine, deve far girare la filiera di fornitura della moda: i clienti. Allo stesso tempo Simac Tanning Tech, salone della tecnologia per la filiera della pelle, svolta in concomitanza con Lineapelle, dal 23 al 25 settembre negli spazi di Fiera Milano Rho.
Numeri, resistenza e sinergia
“21.433 operatori professionali sono stati protagonisti, insieme a 1.150 espositori, di Lineapelle 106 – si legge in una nota -. Il salone si è confermato come l’occasione ideale per l’incontro e la condivisione di una filiera che, con la qualità dell’offerta creativa, gli investimenti nell’innovazione del prodotto e l’ampliamento dei servizi ha accolto in fiera un pubblico di qualità”. Un volume di ingressi che ha scontato “un calo inevitabile, ma atteso vista la negatività della congiuntura e l’influenza di tante criticità esterne all’industria stessa della moda. Gli operatori presenti in fiera sono arrivati per il 59% dall’Italia e per il restante 41% da 109 Paesi, in rappresentanza di oltre 7.000 aziende della filiera.
Un luogo di confronto indispensabile
Numeri solidi, che dimostrano dinamismo creativo, innovativo e una vitalità che offre potenziali rassicurazioni nonostante la fase congiunturale rimanga ancora molto complicata”. Lineapelle, insomma, “ha dimostrato di avere la capacità e la forza per porsi come un luogo di confronto indispensabile – commenta nella nota il presidente Gianni Russo –. Uno spazio dove intercettare, discutere ed evolvere tutti i possibili nuovi input e paradigmi produttivi e commerciali che possono dare vita a una stagione di rilancio. Così è stato, grazie anche al rafforzamento dell’alleanza strategica con la tecnologia di Simac Tanning Tech”.
Fare sistema è l’unica strada per competere
“In un mercato globale che ci impone sfide sempre nuove, fare sistema è l’unica strada per competere – dice il presidente di Simac Tanning Tech, Mauro Bergozza – La sinergia tra Simac Tanning Tech e Lineapelle, tra tecnologia e materiali, rappresenta un modello virtuoso per l’intero Made in Italy. Lavorare insieme ci permette di rafforzare la nostra leadership e di guardare al futuro con fiducia, promuovendo una visione di sistema filiera che va oltre la filiera e i singoli mercati”. Il salone della tecnologia “ha chiuso la sua edizione numero 51 con un bilancio positivo, dimostrandosi la piattaforma strategica di riferimento del settore, capace di generare nuove connessioni e opportunità di business a livello internazionale. Lo confermano i dati. Oltre 7.000 accessi, circa 49% visitatori internazionali, e un 25% di espositori esteri provenienti da circa 20 Paesi”.
Contenuti vincenti
Tornando a Lineapelle, il salone ha proposto contenuti di approfondimento molto apprezzati e frequentati. “A partire dagli workshop di In The Making per arrivare agli appuntamenti con AIMateriality e Lineapelle On The Road, iniziative di approfondimento a 360 gradi sull’impatto degli strumenti di Intelligenza Artificiale in ambito fashion. A questo proposito, è stata presentata LENA, la prima assistente virtuale di Lineapelle, sviluppata in collaborazione con Ingenium – Made in Italy Innovation Platform. Particolare interesse ha suscitato il talk dedicato al rapporto tra sport e moda”. All’incontro “ha partecipato la campionessa di sci Deborah Compagnoni, ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Grande affluenza anche per il ciclo di seminari di approfondimento scientifico e normativo che hanno analizzato le ultime evoluzioni delle principali sfide e criticità che sta affrontando l’industria della pelle e la sua filiera”.
La prossima edizione
La prossima edizione di Lineapelle sarà dedicata alla stagione Primavera-Estate 2027. Si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2026. Sarà ancora posizionata nei padiglioni 1-3, 2-4 e 5-7 a causa della concomitante presenza a Fiera Milano Rho di alcune gare delle Olimpiadi Invernali 2026 di Cortina-Milano.
Leggi anche: