La filiera in fiera: pronti per Lineapelle e Simac Tanning Tech?

La filiera in fiera: pronti per Lineapelle e Simac Tanning Tech?

La filiera si mostra in fiera. Martedì 23 settembre a Fiera Milano Rho prenderà il via (per concludersi giovedì 25) l’edizione numero 106 di Lineapelle, salone leader al mondo per concerie, accessori e componenti, tessuti e materiali sintetici. In concomitanza, si svolgerà l’edizione numero 51 di Simac Tanning Tech, manifestazione di riferimento per il settore delle macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria.

La filiera in fiera

Lineapelle

Nuovi spazi per Lineapelle. Per ragioni logistiche legate alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina (in programma a febbraio 2026) il salone occuperà i padiglioni 1-3, 2-4 e 5-7 del quartiere fieristico di FieraMilano Rho. Qui saranno presenti 1.150 aziende provenienti da 37 nazioni che esporranno le collezioni destinate alla stagione Autunno-Inverno 2026-2027. Complessivamente, si stima che il giro d’affari rappresentato dalle aziende espositrici sia di circa 11 miliardi di dollari. Come si legge in una nota, attorno a Lineapelle gravita un universo manifatturiero composto da oltre 50.000 aziende, che danno lavoro a oltre 1 milione di addetti, fatturano circa 170 miliardi di dollari e rappresentano oltre il 40% del giro d’affari della filiera globale.

 

 

Simac Tanning Tech

L’eccellenza tecnologica del Made in Italy a supporto del sistema moda globale. Così si presenta Simac Tanning Tech. Il salone, targato Assomac, che si svolge in stretta sinergia con Lineapelle, in virtù – come si legge in una nota – di un accordo strategico“. Obiettivo: “Valorizzare l’intera catena del valore della moda, unendo la tecnologia dei macchinari alla qualità dei materiali. Simac Tanning Tech vedrà la presenza di 312 espositori, un quarto proveniente dall’estero. Accoglierà circa 200 delegati esteri, di cui 97 in delegazione ufficiale, grazie al supporto di MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e di Agenzia ICE.

La congiuntura

Come scrive Lineapelle, “il panorama di mercato delle filiere che si incontrano in fiera continua a essere complicato, con difficoltà diffuse registrate nel primo semestre dell’anno sia a livello settoriale che geografico. È una crisi strutturale, quella in corso, che sta trasformando la fisionomia della manifattura globale e i suoi paradigmi”. Lineapelle e Simac Tanning Tech, in questo senso, “diventano un momento essenziale di confronto, analisi e networking ad ampio spettro”. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×