La forza della filiera e la necessità di presentarsi compatti. Sono le parole chiave che hanno risuonato durante la cerimonia di apertura di Lineapelle e Simac Tanning Tech che si è svolta stamane presso il padiglione 6 del salone tecnologico. Gli interventi che si sono susseguiti hanno tutti richiamato il concetto di “unione fa la forza” ribadito anche dal presidente di UNIC – Concerie Italiane, Fabrizio Nuti.
Simac Tanning Tech al via
“Ogni nazione ci invidia il distretto produttivo italiano che si raduna e si incontra in queste due manifestazioni” ha esordito il presidente Assomac, Mauro Bergozza. Il quale ha sottolineato come Simac Tanning Tech debba sempre più essere un punto di riferimento per progetti di ricerca. Ma anche come la tecnologia sia una componente insostituibile nell’industria della moda.
La necessità di presentarsi compatti
Anche il presidente di UNIC Fabrizio Nuti ha ripreso, ampliandolo, il concetto di unità di filiera. Non solo a livello di business, ma anche politico. “Bisogna essere più e più forti a Bruxelles perché è lì che si giocano le partite che contano” sottolinea Nuti. Roberto Luongo, consigliere del ministro Adolfo Urso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha portato la positività dei numeri: “Le imprese italiane stanno resistendo. Fino a luglio l’export è positivo, nonostante tutto”.
Piattaforma di filiera
Simac Tanning Tech si conferma piattaforma di filiera, di condivisione, ma anche di business. L’umore degli espositori era moderatamente positivo, soprattutto se confrontato con le caute aspettative della vigilia. “Il salone è un riferimento del mercato. Si fa network perché si parla con i fornitori, con i clienti e i consumatori finali. Si sentono tutti gli umori. Le aspettative della vigilia erano prudenti e la fiera le sta superando. Per cui abbiamo un cauto ottimismo per i prossimi giorni” ci dicono nello stand Basf Daniele Pietro Avio (responsabile Europa Poliuretano Footwear) e Michele Corti (responsabile Italia). (mv)
Nella foto, il taglio del nastro di Simac Tanning Tech e Lineapelle
Leggi anche: