La scarpa di volume asiatica sceglie Milano per aprirsi all’Europa: a giugno la prima edizione di MISAF

Arriva a Milano la prima fiera calzaturiera organizzata da player cinesi. Appuntamento dal 15 al 17 giugno negli spazi dello Studio 90 degli East End Studios in via Mecenate con i 100 espositori di MISAF (Milan Shoes & Accessories Fair), manifestazione che si è scelta come motto “Scarpe per Tutti”. Rivolta al segmento medio, MISAF rappresenta tutti i generi e gli stili (Uomo, Donna, Bambino, Outdoor, Sportiva) della produzione calzaturiera asiatica di volume. “Abbiamo scelto Milano perché è la città della moda, ha un solido ruolo nel panorama fieristico internazionale ed è facilmente raggiungibile dal resto d’Europa e del mondo – ha spiegato Yin Xiaomei, general manager di Plum Solution, società che organizza l’evento –. La fiera ha bisogno di uno spazio autonomo perché guarda a una fascia di mercato diversa da Micam, fascia che non trova più nella ex GDS sufficiente rappresentazione”.
Il circuito MISAF
“È la prima volta che la Cina si muove verso l’Europa con un’iniziativa di questa portata, un’occasione per far conoscere le nostre linee e il nostro stile”, ha aggiunto con un videomessaggio Ying Wang, segretario generale della Camera di Commercio Nazionale della Calzatura Cinese, ente che patrocina MISAF. La manifestazione è aperta a tutti gli operatori della filiera, dai produttori ai retailer passando dai brand. “Prevediamo uno spazio apposito per i designer – continua Yin Xiaomei –, perché ci sono molti marchi cinesi che ambiscono a collaborare con gli stilisti italiani. C’è, inoltre, tra gli espositori un 10-15% di aziende di segmento più alto interessate a trovare fornitori nel Belpaese”.
La prossima puntata
C’è già la data per la seconda edizione di MISAF: si terrà a gennaio 2020 in concomitanza con la Fashion Week Uomo meneghina. Mentre gli espositori del primo salone sono in prevalenza cinesi, gli organizzatori contano di allargare la rappresentatività della manifestazione anche ad altri Paesi.

In foto, un momento della presentazione di MISAF il 3 aprile a Milano

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati