Lineapelle 103 si presenta: pronti a essere “part of this game”?

Lineapelle 103 si presenta: pronti a essere “part of this game”?

Londra, New York, Milano. Tre capitali internazionale, tre eventi espositivi, un denominatore comune: Lineapelle che apre il 2024 all’insegna di uno slogan che vuole essere “un invito partecipativo e inclusivo” rivolto a tutta la community della moda, del lusso e del design. Una vera e propria call to action, come si dice in gergo. Be Part of This Game, infatti, “declina i codici del mondo sportivo per dimostrare come la moda, lo stile, la creatività e la loro filiera parlino un linguaggio comune”.

Be Part of This Game: Londra

Il primo appuntamento è lungo il Tamigi, dove il 23 gennaio va in scena Lineapelle London. Nella confermata sede dell’Ham Yard Hotel, 43 espositori (23 italiani, 20 esteri) presenteranno i primi lanci di collezione a un target molto specifico. In altre parole: “Giovani stilisti, start up specializzate in accessori moda e brand alla ricerca di soluzioni e materiali smart e immaginifici”. A Londra, come poi a NY e Milano, “sotto i riflettori ci saranno le tendenze studiate dal Comitato Moda Lineapelle per la stagione estiva 2025. “Hanno un titolo evocativo: VUJA DE, cioè il contrario di DEJA VU. Un invito a liberare l’immaginazione. Un inno al cambiamento e a vivere le situazioni consuete come se si vedessero per la prima volta, per cambiare il punto di vista e immaginare una nuova prospettiva”.

New York

Il secondo step è oltreoceano. Il 31 gennaio e il 1° febbraio la Big Apple ospiterà, presso il Metropolitan Pavilion di Manhattan, Lineapelle New York. “L’avamposto fieristico statunitense – scrive Lineapelle – è diventato un imprescindibile momento di confronto per la clientela americana sia della moda che dell’architettura e del design”. 111 espositori, di cui 50 italiani, tra i quali, per la prima volta, sarà presente Chirotèca – Rete della Guanteria Napoletana. “Un’arte, quest’ultima, che sarà protagonista dell’esposizione La Casa del Guanto, allestita presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York”. A curarla è SSIP (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti).

 

 

Lineapelle 103

La terza tappa sarà, come di consueto, la più attesa: Lineapelle 103, a Fieramilano Rho dal 20 al 22 febbraio. L’evento ospiterà “1.150 espositori (dato aggiornato al 31 dicembre 2023), in linea con l’edizione di febbraio 2023, provenienti da 41 Paesi. Sarà una vera piattaforma creativa, commerciale e culturale che proporrà un articolato elenco di contenuti”. Come ormai consuetudine, si svolgerà in parziale concomitanza con le fiere della galassia di Confindustria Moda, in programma dal 18 al 21 febbraio. Cioè. Micam (calzatura), Mipel (pelletteria), TheOneMilano (abbigliamento).

Tutti i contenuti, in breve

A Lineapelle 103, “tornano le sfilate leather oriented di Lineapelle Designers Edition e i progetti fashion in città, presso lo Spazio Lineapelle di Piazza Tomasi di Lampedusa”. Ci sarà il ritorno anche di due spazi di condivisione inaugurati durante la scorsa edizione di settembre 2023. Il primo è In the Making. Il suo Atto II si configura come “un’area interconnessa e multidisciplinare che abbina l’alto artigianato della tradizione italiana all’ingegnerizzazione più avanzata del prodotto, la moda all’interior design, la tecnologia all’arte”. Il secondo sono “i Science Based Fashion Talks con incontri e dibattiti di interesse industriale su scienza, innovazione e mercato”. Poi, la novità: “Lineapelle Interiors / Leather Duets”. Si tratta di uno spazio espositivo “ideato per mettere in luce la grande versatilità della pelle italiana nel contesto del design per interni. Ospiterà 5 installazioni dove poter scoprire altrettanti progetti “never seen”, ma pensati per essere ingegnerizzati just-in-time”. Lineapelle 103 ospiterà anche la consueta premiazione del concorso Amici per la Pelle, “che coinvolge oltre mille studenti delle scuole secondarie di primo grado presenti nei distretti italiani della pelle”. Non finisce qui. Altri progetti sono in fase di definizione, mentre lo slogan Be Part of This Game troverà una declinazione molto reale, sotto il profilo sportivo, al Padiglione 24. Un vero e proprio playground dove tutti, espositori, visitatori, ospiti potranno mettersi alla prova con un pallone da basket. Insomma, per Lineapelle 103 preparatevi a fare canestro.

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