Lineapelle 107: la migliore espressione della filiera contro la crisi

Lineapelle 107: la migliore espressione della filiera contro la crisi

Era un’edizione particolare, la numero 107 di Lineapelle, andata in scena la settimana scorsa (dall’11 al 13 febbraio) a Fiera Milano Rho. C’era di mezzo una crisi che da più di due anni stringe in un abbraccio soffocante l’intera filiera della moda, del lusso e della pelle. C’erano di mezzo date poco confortevoli, vista la concomitanza con le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina che ha generato difficoltà logistiche non da poco (per esempio, il prezzo degli alberghi del tutto fuori controllo). C’era di mezzo, in ultima analisi – la più importante, indubbiamente –, la necessità di dare corpo alle indicazioni di mercato delle ultime settimane. Quelle relative ad alcuni segnali minimamente positivi. Qualcosa che, come in molti ci hanno segnalato, va nell’ordine del “meno peggio”. Per certi versi, così è stato, grazie all’interazione in fiera di quella che Lineapelle, in una nota, definisce “la migliore espressione della community globale della moda”.

La migliore espressione della filiera

“È una community energica, consapevole e molto interessata quella che dall’11 al 13 febbraio 2026 – scrive Lineapelle – ha dato prova di un’incredibile volontà di costruire nuovi orizzonti. E di reagire alle complessità di un mercato che da oltre due anni vive una condizione di reiterata criticità, ma inizia a mostrare alcuni segnali di una possibile inversione di tendenza”. Una community che, in fiera, ha reagito “alle attuali sfide del mercato, dimostrandosi più forte di tanti fattori avversi”. 848 espositori (436 concerie, 290 accessoristi, 95 sintetici, 27 altri) provenienti da 33 Paesi. “Il forzato anticipo delle date – continua Lineapelle –, dovuto alla presenza negli spazi di Fiera Milano Rho di alcune location di gara dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ha causato una prevista e consapevole riduzione dell’affluenza degli operatori professionali (circa 16.000) accorsi da 99 Paesi”. Operatori che “adattando i loro modelli di flusso in fiera, hanno espresso una rassicurante energia e una visione molto focalizzata sul prodotto, la qualità e, soprattutto, il servizio”.

 

 

Nuovi modelli di interazione

A dirlo sono gli stessi espositori. “La composizione del pubblico è cambiata – dice Dino De Maio di DMD Solofra –. Ma a favore della qualità dei contatti. Abbiamo incontrato visitatori più attenti. C’erano meno curiosi, che magari affollano lo stand, ma non portano progetti. Abbiamo notato maggior interesse per la ricerca nelle lavorazioni sulla pelle. Anche articoli semplici, ma con un fattore in più. È un trend che può portare sviluppi positivi”. Quello della naturalità, sottolinea Lineapelle, insieme al fronte dell’innovazione è “la più importante chiave di volta del futuro prossimo per tutta la filiera. Ed è su questi fattori che si è concentrato l’interesse di buyer e visitatori”. Come spiega Lorenzo Meschini di Conceria Opera: “Abbiamo una vocazione internazionale ed è lì che continueremo a guardare, per andare oltre i brand del lusso, perché il cliente finale high spending vuole altro. E alla fine dovremo tornare alla vera pelle, nella sua vera essenza e con lavorazione autenticamente italiana”.

Prossima fermata, settembre 2026

La prossima Lineapelle si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2026, sempre negli spazi di Fiera Milano Rho. Arrivata al giro di boa delle 108 edizioni, tornerà ad attivare la consueta sinergia con le fiere del prodotto finito. Micam, Mipel e TheOne, andranno in scena dal 13 al 15 settembre, condividendo il loro ultimo giorno di esposizione con il primo di Lineapelle. A proposito di sinergie, conclude Lineapelle, molto positiva è stata quella attivava con Filo, salone leader per il settore dei filati e delle fibre. Filo “è stato ospitato per la prima volta all’interno di Lineapelle a testimonianza di una sempre più concreta attività di valorizzazione del Made in Italy”. Buona la prima, dunque.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×