Londra, New York e poi Milano: così Lineapelle accende il 2026

Londra, New York e poi Milano: così Lineapelle accende il 2026

Tre appuntamenti strategici per aprire il 2026. Tre saloni che è riduttivo chiamare “fiere”, perché “si propongono come laboratori avanzati di analisi del presente e definizione del futuro della filiera”. Lineapelle London (20 gennaio), Lineapelle New York (28-29 gennaio) e Lineapelle Milano (11-13 febbraio) “si confermano – si legge in una nota – piattaforme di osservazione, interpretazione e indirizzo. Un luogo di dialogo e confronto dove materiali, competenze e visioni si incontrano per leggere il cambiamento e tradurlo in valore concreto per il sistema della moda, del lusso, del design e per la filiera della manifattura creativa”. Ecco, dunque, come il global network di Lineapelle accende il 2026.

Lineapelle accende il 2026

Lineapelle London

Lineapelle London è giunta alla 31esima edizione. Martedì 20 gennaio, presso il centralissimo Ham Yard Hotel, 48 espositori (31 concerie, 11 accessoristi, 6 produttori di sintetici) attendono la visita di “una selezionata clientela britannica: esigente, creativa, fuori dagli schemi”. Due le presentazioni stilistiche in calendario. Analizzeranno nel dettaglio “il tema elaborato per la stagione estiva 2027 dal Comitato Moda LINEAPELLE. Si chiama Overview Effect ed è un concept che esplora il bisogno di nuovo e di soluzioni che vadano alla ricerca del “mai visto”.

 

 

Lineapelle New York

“Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio il testimone passa a Lineapelle New York – raccontano da Lineapelle -. Il salone da 48 edizioni catalizza l’interesse del mercato statunitense proponendo una raffinata ed esclusiva selezione di pelli, materiali, accessori e componenti”. A Manhattan, negli spazi del Metropolitan Pavilion, “saranno presenti 89 espositori (70 concerie, 8 accessoristi, 10 sintetici, 1 servizi). Sono previsti tre seminari moda (2 il primo giorno, uno il secondo)”. Da segnalare, “la presentazione del progetto The Circular Shift, concept basato sul Circular Mobility System sviluppato dai coreani di Hyundai Transys in partnership con Lineapelle e Poltrona Frau”. The Circular Shift è il secondo atto di una collaborazione tra Lineapelle e Hyundai Transys.

Lineapelle Milano

Lineapelle, da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio 2026, celebrerà a Fiera Milano Rho la sua edizione numero 107. Sono attesi 841 espositori (433 concerie, 289 accessoristi, 93 sintetici, 10 servizi, dato aggiornato al 15 gennaio 2026) provenienti da 32 Paesi. La prima novità riguarda una sinergia espositiva. In altre parole, all’interno del padiglione 5, si svolgerà – in stretta concomitanza con Lineapellela 65esima edizione di Filo, salone leader per il settore dei filati e delle fibre.

Progetti in fiera

“Torna in fiera, per il suo terzo capitolo, Lineapelle Interiors, piattaforma creativa che metterà in mostra 24 progetti esclusivi frutto di altrettanti dialoghi tra un’azienda di design e un produttore di pelli e materiali. La concomitanza con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sarà sottolineata dall’allestimento di un’area Lounge & Show denominata Lineapelle Après-Ski”. A Lineapelle 107 si concluderà anche la 15esima edizione del concorso Amici per la Pelle, quest’anno basata sul titolo “Pelle in alta quota: storia e sport tra montagne e tradizioni”. Sarà, infine, “ricco di spunti e contenuti tecnico-scientifici il programma dei talk che spazieranno dalla tracciabilità delle pelli alla definizione di nuovi standard ambientali condivisi. Presenteranno – tra gli altri – il work in progress del progetto Leather Leaders e gli sviluppi del Fashion Pact, protocollo comune orientato alla decarbonizzazione della filiera.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×