Talk, performance, sfilate: tutto quello che accadrà a Lineapelle

Talk, performance, sfilate: tutto quello che accadrà a Lineapelle

Intelligenza artificiale. Sostenibilità. Tendenze moda. Formazione e cultura. Mostre e performance. Ecco tutto quello che da domani (23 settembre) a giovedì (25 settembre) accadrà a Lineapelle. Una ricchissima agenda di appuntamenti che conferma il suo ruolo di laboratorio di futuro che va oltre il momento commerciale anche sotto il profilo sinergico. Lo dimostra la collaborazione attiva con Simac Tannig Tech, il salone della tecnologia per la filiera della pelle, che si svolge negli stessi spazi e negli stessi giorni. Non a caso, domattina alle ore 11, proprio negli spazi di Simac Tanning Tech si svolgerà la cerimonia congiunta di inaugurazione dei due saloni.

Tutto quello che accadrà a Lineapelle

Tra i grandi temi di attualità c’è quello green. Sostenibilità, tracciabilità e deforestazione a Lineapelle 106 saranno protagonisti di alcuni appuntamenti di alto profilo. Domani, martedì 23, nell’Area Talk del padiglione 2 si inizia alle 10,30 con l’incontro “Leather Leaders – Un terreno comune per la collaborazione e innovazione sostenibile”. Alle 14,30, presso la Sala Libra del Centro servizi, si svolgerà “Innovazione e gestione della sostenibilità nella filiera della pelle”. Mentre mercoledì 24, sempre alla Sala Libra (ore 10), verrà sviluppato il tema “Tracciabilità delle pelli, deforestazione ed animal welfare: regolamenti europei e certificazione volontaria: a che punto siamo?”. A seguire (ore) 11,30) sarà la volta di “Decarbonizzazione attraverso la natura”. Non poteva mancare (ore 14,30) l’approfondimento sul Regolamento UE 1115/2023 anti-deforestazione (EUDR). Giovedì si chiude il giro dei talk con “La casa dei materiali naturali” (ore 14). La partecipazione è gratuita, ma serve registrarsi cliccando qui.

 

 

Intelligenza artificiale e artigianale

Mentre a Lineapelle tornano i laboratori artigianali di In the Making, giunto alla quinta edizione (cliccate qui per scoprire tutti gli workshop e registrarvi), il salone milanesi si apre all’Intelligenza Artificiale che sarà protagonista (sempre in Area Talk, il pomeriggio del 24 settembre) della presentazione della piattaforma Ingenium – Made in Italy Innovation Platform per accelerare la trasformazione digitale della filiera moda. Ad esso, si affiancherà la presenza di un AI Space. Un luogo esperienziale dove alcune tra le migliori startup tech internazionali presenteranno soluzioni innovative applicate al mondo lifestyle e della filiera. Infine, debutterà in fiera l’assistente virtuale AI di Lineapelle. Farà tappa in fiera anche il progetto Lineapelle On The Road – Trame Intelligenti: l’intreccio tra Moda e AI. L’appuntamento è per giovedì 25 alle ore 12 nell’area Talk.

Moda e sport

Non poteva mancare – come abbiamo scritto qui – il connubio con lo sport. In vista delle Olimpiadi Invernali di febbraio 2026, martedì 23 alle ore 15 si svolgerà alla Red Lounge del Centro Servizi l’incontro “Fashion & Sport – catalizzatori di innovazione” con la presenza di Deborah Compagnoni, ambassador delle Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali Milano-Cortina.

Legalità e cultura

In agenda anche un incontro sugli sviluppi del Protocollo Legalità di filiera in collaborazione con Confindustria Accessori Moda. Si svolgerà all’Area Talk alle ore 12 di mercoledì 24 settembre. Infine, da non perdere la mostra basata sui contenuti dell’esclusivo volume intitolato “La Conceria di Pompei” al padiglione 3. Sarà presente a Lineapelle anche il progetto “Is It Leather?”, la campagna internazionale lanciata nel 2021 che si pone l’obiettivo di educare i consumatori sulla differenza tra vera pelle e materiali sintetici. Sul tema, l’influencer Tanner Leatherstein farà una live martedì 23 settembre alle 12,30 nell’area Talk. Is It Leather? sarà ospitato all’interno del nostro spazio redazionale in fiera. Saremo al padiglione 3 corsia A. Vi aspettiamo.

Lineapelle Designers Edition

Si spostano in città, nel centro storico di Milano, le sfilate e le presentazioni di Lineapelle Designers Edition. Si svolgeranno – come abbiamo scritto qui – da giovedì 25 a lunedì 29 settembre in Piazza Tomasi di Lampedusa, nel contesto di Spazio Lineapelle.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×