Tra la neve e il freddissimo, oggi apre Lineapelle New York

Tra la neve e il freddissimo, oggi apre Lineapelle New York

A Manhattan ci sono (almeno) 10 gradi sottozero e considerevoli cumuli di neve a bordo strada e sui marciapiedi. La gente fa sci di fondo a Central Park, mentre al Metropolitan Pavilion – oggi si apre Lineapelle New York. L’edizione numero 48 del salone approda negli USA in un momento complicato non solo dal punto di vista meteorologico.

Oggi apre Lineapelle New York

Oggi e domani Lineapelle New York cercherà di dare senso alla sua presenza a Manhattan superando varie avversità. Al di là di quella climatica, resta sui tavoli della discussione commerciale la criticità economica che – tra tensioni geopolitiche e manovre protezionistiche – rende la materia prima italiana negli USA complessa sotto il profilo del prezzo. Non è una problematica dell’ultima ora, quella del costo della pelle e di tutto il resto, ma negli ultimi mesi lo stress si è acuito. Ecco, quindi, che gli 89 espositori presenti (70 concerie, 8 accessoristi, 10 sintetici, 1 servizi) hanno, prima di tutto, la necessità di capire come si evolvere questa situazione.

 

 

Contenuti speciali

Lineapelle New York prevede la presentazione delle nuove tendenze per l’estate 2027 dal titolo Overview Effect. Il concept esplora il bisogno di nuovo e di soluzioni che vadano alla ricerca del “mai visto”. Sono previsti tre seminari moda (2 oggi, uno domani). Un vero e proprio contenuto speciale di Lineapelle New York è rappresentato dalla presentazione del progetto The Circular Shift. Il concept si basa sul Circular Mobility System sviluppato dai coreani di Hyundai Transys in partnership con Lineapelle e Poltrona Frau,. Il progetto ha vissuto la sua presentazione ufficiale ieri sempre a New York, presso il flagship store della design griffe italiana. Si tratta del secondo step della collaborazione tra Lineapelle e Hyundai Transys. The Circular Shift porta in fiera la visione di un sistema di mobilità circolare di nuova generazione attraverso un’esperienza immersiva in realtà virtuale e una videopresentazione. Non ultimo, a Lineapelle New York saranno in esposizione alcuni prototipi di accessori realizzati dagli studenti di Hongik University di Seoul, ateneo con il quale – lo scorso novembre – Lineapelle ha siglato un accordo di partnership formativa.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×