Tra Olimpiadi e montagna, premiati i ragazzi di Amici per la Pelle

Tra Olimpiadi e montagna, premiati i ragazzi di Amici per la Pelle

Al coro di “Tutta l’Italia” una grande festa ha acceso l’Auditorium di Fiera Milano Rho per la cerimonia di premiazione del concorso Amici per la Pelle 2026. Gabry Ponte, special guest dell’evento, ha aperto la mattinata del 13 febbraio con uno show coinvolgente che ha entusiasmato gli oltre mille studenti presenti. Divertimento ed emozione hanno accompagnato la giornata di chiusura della 15esima edizione del progetto educativo e creativo promosso da UNIC – Concerie Italiane in collaborazione con Lineapelle. A moderare la cerimonia Mauro Villata, comico di Colorado Cafè che ha svelato i nomi dei vincitori insieme a Fulvia Bacchi, Amministratore Delegato di Lineapelle e Direttore Generale di UNIC – Concerie Italiane.

“Pelle in alta quota”

In un Auditorium gremito di ragazzi, appartenenti a undici scuole, sono state annunciate le opere più votate tra le creazioni realizzate dagli studenti. Quest’anno il tema della sfida era “Pelle in alta quota: storia e sport tra montagne e tradizioni”: un’esplorazione del legame tra il materiale pelle/cuoio e la vita in montagna che ha un forte legame con i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non a caso sul palco sono salite anche le due mascotte ufficiali delle Olimpiadi, gli ermellini Tina e Milo.

 

 

I vincitori

Il primo premio decretato dalla giuria speciale è andato all’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Cuggiono e Bernate (Milano) per l’opera “Pelle in alta quota: un racconto che attraversa il tempo” realizzata con la tecnica del quilling in pelle. Al secondo posto del podio è salito l’Istituto Banti – Mandela di Santa Croce sull’Arno/Staffoli con la creazione dal titolo “Le quota-vari-azioni di tricot(t) Lina Cavalieri“, mentre al terzo l’Istituto Ungaretti di Altissimo (Vicenza) con l’opera “Il kit del viandante”. Con 2400 voti, invece, si è aggiudicato il premio proveniente da Facebook, l’Istituto Guarini di Solofra col manufatto “Dalla pelle dell’uomo al volo della pace”. Infine dalla votazione in fiera ha primeggiato l’Istituto Buonarroti di Ponte a Egola (San Miniato).

Menzioni speciali

Assegnate anche le menzioni ad Amici per la Pelle. L’Istituto Superiore “Vittorio De Caprariis” di Solofra ha ricevuto una menzione speciale fuori concorso per l’opera “Il guanto in alta quota”. Mentre una menzione speciale è andata anche all’Istituto Guarini di Solofra per la creazione “Dalla pelle dell’uomo al volo della pace”. E il premio Milano Cortina 2026, dedicato alle Olimpiadi Invernali, lo ha vinto l’Istituto Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto per l’opera “Un giuramento di civiltà tra tradizione e innovazione”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×