Tutto quello che non potete perdervi, da domani, a Lineapelle 107

Tutto quello che non potete perdervi, da domani, a Lineapelle 107

Ci siamo: mercoledì Lineapelle 107 apre le porte a un’edizione che amplia lo sguardo sull’intera filiera, intrecciando creatività, industria e cultura del progetto. Per tre giorni, dall’11 al 13 febbraio 2026, Fiera Milano Rho tornerà a essere un luogo dinamico in cui pelle, tecnologia, design e formazione si incontrano in un percorso ricco di contenuti. L’edizione in arrivo accoglierà 848 espositori (436 concerie, 290 accessoristi, 95 sintetici, 27 altri) provenienti da 33 Paesi, confermando la centralità internazionale della manifestazione. A guidare la ricerca stilistica sarà il tema “Overview Effect”, che invita a liberarsi dall’abitudine per esplorare un’estetica fatta di materiali sensoriali, colori inediti e nuove prospettive. Accanto alle aree espositive, progetti speciali, installazioni immersive e talk tecnico-scientifici costruiranno un racconto che unisce innovazione, responsabilità e visione. Ecco tutto quello che non potete perdervi a Lineapelle.

Quello che non potete perdervi

Come da tradizione l’Area Trend (padiglioni 1, 4 e 7) presenterà oltre 2.000 campioni che anticipano l’estate 2027: superfici “vegetalizzate”, spessori rivisti, lucentezze controllate, fibre naturali sempre più sofisticate e accessori che oscillano tra brillantezza contemporanea e richiami vintage. La palette cromatica, costruita su neologismi evocativi come “Velombra”, “Kleinblue” e “Sognalba”, richiama un mondo nuovo. A suggellare il rapporto tra pelle e design ritorna anche Lineapelle Interiors, che quest’anno fa dialogare 22 aziende della pelle con brand di alto design, generando soluzioni inedite per l’interior. Nel padiglione 5 prenderà invece forma Lineapelle Après-Ski, un percorso che tesserà le fila di una narrazione che indaga il rapporto tra moda, materiali, tecnologie fashion, cultura della montagna e sport invernali. Un’occasione per portare Lineapelle direttamente nel cuore dei Giochi Olimpici.

 

 

Gli altri eventi

Il concorso Amici per la Pelle, giunto alla 15ª edizione, porterà in fiera oltre 1.000 studenti delle scuole medie dei distretti conciari italiani. Le opere, ispirate al tema “Pelle in alta quota”, saranno votate e premiate il 13 febbraio. E non mancherà, come di consueto, nemmeno lo spazio per la formazione che coinvolge ACM, IED, IUAD, Design School Kolding, TLF e Accademia Nami. Formazione che troverà riscontro in progetti, workshop, prototipi e collaborazioni internazionali. Oltre a mostrare come la pelle possa dialogare con AI, multisensorialità, mosaico artistico, pelletteria avanzata e processi rigenerativi. E poi il Fashion & Science Theatre, che ospiterà un fitto calendario di talk: dal Fashion Pact alla Leather Leaders Roundtable, dalla nuova norma CEN sulla tracciabilità al quadro giuridico dell’EUDR, fino ai temi della bioeconomia circolare, delle metriche di sostenibilità e delle pratiche rigenerative lungo la filiera. Fino ad un talk tutto nuovo, inedito. Mercoledì 11 febbraio, infatti, la giornalista Mariella Milani incontrerà Antonio Marras, designer sardo da tempo protagonista del fashion system, per una conversazione sulla creatività come linguaggio trasversale, capace di unire moda, arte e visioni future. Ci vediamo a Lineapelle!

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×