Cambio al vertice per Gucci: Francesca Bellettini è la nuova CEO

Cambio al vertice per Gucci: Francesca Bellettini è la nuova CEO

Cambio al vertice per Gucci. Dopo settimane di rumors, Kering ha annunciato la nomina di Francesca Bellettini a Presidente e Amministratrice Delegata. La manager, già co-CEO per lo sviluppo dei brand, succede a Stefano Cantino, in uscita dopo meno di un anno. La decisione arriva a pochi giorni dall’insediamento del nuovo CEO di Kering, Luca de Meo, che ha avviato una profonda semplificazione delle linee gerarchiche. Il momento resta cruciale: Gucci ha registrato un calo del 25% nel primo semestre 2025, e il rilancio è ora una priorità assoluta.

Cambio al vertice per Gucci

Francesca Bellettini porta in Gucci l’esperienza vissuta in Saint Laurent, dove ha guidato il brand verso una crescita di sei volte in dieci anni. La sua nomina evita una lunga ricerca esterna e garantisce continuità strategica, essendo già coinvolta nella selezione del nuovo direttore creativo Demna, atteso al debutto il 23 settembre a Milano. Bellettini conosce bene Gucci, dove ha lavorato dal 2003 al 2008, e si prepara ora a guidarlo in una fase delicata. “Sono veramente onorata di assumere la diretta responsabilità di Gucci, una delle Maison di lusso più iconiche al mondo”, ha dichiarato Bellettini –. Sono entusiasta di lavorare sotto la guida di Luca de Meo, la cui visione innovativa e dirompente ci ispira a superare ogni confine. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida insieme a tutto il team di Gucci e al fianco di Demna, del quale ho sempre ammirato la creatività”.

 

 

De Meo semplifica la struttura

La nomina di Francesca Bellettini arriva dopo settimane di speculazioni sull’uscita di Stefano Cantino, il cui mandato alla guida di Gucci si è concluso dopo meno di un anno. Il cambio al vertice si inserisce in una più ampia riorganizzazione voluta da Luca de Meo, nuovo CEO di Kering, che ha probabilmente scelto di eliminare la doppia funzione di Deputy CEO per snellire la struttura del gruppo, come sottolinea Business of Fashion. Jean-Marc Duplaix manterrà il ruolo di Chief Operating Officer, mentre ulteriori uscite sono attese a breve, tra cui quelle del CFO Alberto Valente e del Chief Commercial Officer Cayetano Fabry. “In questo momento cruciale, intendo costruire un’organizzazione più snella e chiara, con i migliori talenti alla guida delle nostre Maison, ha sottolineato de Meo –. A Gucci, in qualità di brand di punta del nostro Gruppo, deve essere riservata la massima attenzione, e Francesca – una delle professioniste più esperte e rispettate del settore – porterà la leadership e l’eccellenza nell’esecuzione necessarie per riportare il marchio al livello che merita”.

Foto Kering e Gucci

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×