Durante la presentazione dei risultati 2025 Bernard Arnault non solo non parla della successione ai vertici di LVMH, come vorrebbero certi investitori, ma ammicca a M&A potenziali parlando di quanto è bravo a far crescere i brand. Molti ci leggono un possibile messaggio trasversale a Richemont e Armani. Nell’intervallo di tempo trascorso tra la morte del fondatore Valentino e il suo funerale, intanto, Mayhoola e Kering hanno formalizzato la ricapitalizzazione da 100 milioni di euro della società.
Arnault ammicca a M&A
Contrariamente a quanto accaduto in passato, questa volta Arnault (in foto, Shutterstock), terminato il suo intervento, si è subito allontanato dal pulpito, evitando così le domande di analisti e investitori. Domande che avrebbero sicuramente costretto il CEO di LVMH a rispondere sulla sua successione. Ma un passaggio del suo intervento ha incuriosito i presenti e gli addetti ai lavori. Arnault ha parlato dell’investimento da 1 miliardo nel capitale di Loro Piana. Un’azienda pagata circa 2 miliardi di euro e che oggi ne vale 10. “Vedete il rapporto? Bene… Lo dico perché possiate magari parlarne ad altri. Quando ci si associa con noi, le aziende crescono molto bene. E, in secondo luogo, per gli azionisti, le famiglie in particolare, si fanno buoni affari”. Fashion Network si interroga se questo messaggio non fosse rivolto a Johann Rupert di Richemont e/o ad Armani. Due società che hanno avuto, e avranno a che fare, con gli intenti predatori di LVMH, anche se su piani diversi.
La ricapitalizzazione di Valentino
Kering e Mayhoola hanno proceduto secondo i piani alla ricapitalizzazione della griffe Valentino. Le due holding sono socie, rispettivamente con il 30% e 70%, di MFI Luxury, la holding che controlla la griffe romana. La riunione che ha deliberato l’aumento di capitale da 100 milioni, riporta il Messaggero, si sarebbe tenuta due giorni dopo la scomparsa del fondatore e due giorni prima dei suoi funerali. La ricapitalizzazione, va detto, era già nei piani piani stabiliti. (mv)
Leggi anche:









