BasicNet acquisisce Woolrich Europe per 90 milioni di euro. “Non ci sembra ancora vero. È un sogno che si avvera. Woolrich è un marchio di 200 anni e non vediamo l’ora di poterci lavorare” ha detto Alessandro Boglione intervenendo questa mattina al Pambianco Fashion Summit. Il marchio chiuderà il 2025 a 90 milioni di euro di ricavi. Secondo lo stesso Boglione: “Non sempre i marchi possono crescere da soli”.
BasicNet acquisisce Woolrich
BasicNet ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del marchio Woolrich per l’Europa dai cinesi di L-Gam. Il contratto siglato prevede anche l’acquisto di Woolrich Europe, la società che cura la distribuzione e il retail del brand. Il brand si aggiungerà al portafoglio marchi dell’azienda controllata dalla famiglia torinese Boglione che comprende K-Way, Kappa, Robe di Kappa, Superga, Briko e Sebago.
Un deal diverso
“Un brand da 200 anni ci mancava. È stata un’acquisizione diversa dalle altre per complessità e dimensione. Uno dei pregi di Woolrich e che ha un archivio (che si trova in Italia) dal valore inestimabile perché custodisce 12.000 pezzi e 200 anni di storia” ha sottolineato Boglione. Che ha spiegato come il marchio venga distribuito in USA e Asia da Baoxiniao e in Europa da BasicNet. “Ma il 95% delle vendite del marchio arriva dall’Europa” specifica l’imprenditore. Il fatturato di Woolrich contribuirà ad elevare quello di BasicNet fino a sfiorare i 500 milioni di euro.
Sinergia di gruppo
Secondo Alessandro Boglione non sempre i marchi possono crescere da sé. Per alcuni serve una sinergia di gruppo, che è quella a cui farà affidamento BasicNet per sviluppare Woolrich. “Fa parte della nostra strategia iniziale. Riteniamo che i marchi – ha spiegato Boglione – possano fare più fatica a crescere senza un gruppo con altri brand dietro. La nostra storia dimostra questo. Probabilmente se ognuno dei nostri marchi avesse avuto una gestione propria, avrebbe fatto delle scelte sbagliate (prodotto, distribuzione, ecc.) per cui non sarebbero cresciuti allo stesso ritmo”. Woolrich ultima operazione? “Siamo sempre attenti alle opportunità del mercato. Facciamo scelte di pancia per cui se capiterà un altro Woolrich sono sicuro che sapremo coglierla” ha concluso Boglione. (mv)
Foto Woolrich
Leggi anche:








