Burberry batte le stime ma ne licenzia 1.700. I dati finanziari comunicati oggi dal marchio di lusso britannico si prestano ad una doppia chiave di lettura. L’esercizio chiuso a fine marzo ha visto sia i ricavi scendere del 15% a cambi correnti (-17% a cambi costanti) a 2,461 miliardi di sterline, sia una perdita rispetto al precedente bilancio. Ma alcuni dati hanno superato le aspettative degli analisti perché nel secondo semestre le cose sono andate decisamente meglio.
Burberry batte le stime
I risultati leggermente superiori alle aspettative degli analisti sono stati: le vendite al dettaglio comparabili scese del 6% (contro il consensus a -7%). E l’Ebit rettificato di 26 milioni di sterline (frutto di una perdita di 41 milioni nel primo semestre e un utile di 67 milioni nel secondo) che nonostante sia crollato rispetto ai 418 milioni del precedente esercizio, è stato migliore rispetto al consensus di 11 milioni. “Ci aspettiamo che il mercato prenda questi dati come un segnale incoraggiante. Ma la nuova Burberry deve ancora apparire” è scritto nel report di Bernstein. In effetti il titolo sta salendo dell’8% nel momento in cui scriviamo. “Burberry ha registrato risultati migliori rispetto alla maggior parte dei concorrenti del lusso in questa stagione” conferma Thomas Chauvet di Citi. Che nei giorni scorsi, per la prima volta in 17 anni, aveva migliorato il rating di Burberry portandolo a “buy”.
Ma ne licenzia 1.700
Le vendite al dettaglio di Burberry nell’esercizio da aprile 2024 a marzo 2025 sono diminuite del 12%: -20% nel primo semestre e -5% nel secondo. L’esercizio si chiude con una perdita per azione di 14,8 pence, rispetto all’utile 73,9 pence per azione dell’esercizio 2023/2024. Ma il miglioramento avuto nella seconda metà dell’anno, induce a pensare che la strategia del nuovo CEO Joshua Schulman sia giusta. Citi evidenzia come il miglioramento della redditività è arrivato “grazie a un rigoroso controllo dei costi”. Un’attività che proseguirà, visto che il gruppo britannico ha annunciato il taglio di circa 1.700 posti di lavoro nei prossimi due anni. Sono principalmente impiegati d’ufficio ma è prevista la graduale eliminazione del turno di notte nello stabilimento di Castleford, segnala Business of Fashion. Schulman ha detto che si sente “più ottimista che mai” sul fatto che Burberry abbia ancora giorni migliori da vivere. (mv)
Foto Burberry
Leggi anche: