Dopo Dockers, Authentic Brands Group si prende anche Guess

Dopo Dockers, Authentic Brands Group si prende anche Guess

ABG-Authentic Brands Group si prende anche Guess. E porta il suo fatturato complessivo a 38 miliardi di dollari. La società USA non smette di comprare e oggi è la più grande piattaforma mondiale di proprietà intellettuale in ambito sportivo, lifestyle e intrattenimento. ABG possiede oltre 50 marchi, con oltre 29.000 negozi indipendenti e shop-in-shop e più di 500.000 punti vendita in tutto il mondo.

ABG si prende anche Guess

L’acquisto più recente, prima di Guess, era stato il marchio Dockers rilevato da Levi’s per 311 milioni di dollari a maggio. Quello più oneroso è invece Reebok, preso nel 2022 da Adidas per 2,5 miliardi. Authentic Brands Group è una società statunitense che gestisce e sviluppa licenze per marchi e possiede attività di retail, anche nel lusso. Nel suo portafoglio ci sono, tra gli altri, Champion, Nautica, Aéropostale, Lucky Brand, Nine West, Brooks Brothers, Juicy Couture, Quiksilver, Billabong, Sperry, oltre ai già citati Reebok e Dockers. E attraverso la joint venture con Saks Global, ABG ha fondato ALG-Authentic Luxury Group con la quale gestisce le catene retail Barneys New York, Neiman Marcus, Bergdorf Goodman e Saks Fifth Avenue per citare le più conosciute.

Una nuova conquista

Un impero che si arricchisce di un altro prestigioso marchio USA: Guess. Che porta in dote circa 6 miliardi di dollari di vendite globali, elevando il fatturato ABG da 32 a 38 miliardi di dollari. L’accordo valuta Guess 1,4 miliardi di dollari e comprende i suoi 1.600 negozi, di cui più di 1.000 gestiti direttamente. Lo scrive WWD. Il contratto stipulato prevede che ABG possieda il 51% di una newco che possiederà e concederà in licenza la proprietà intellettuale di Guess comprendente nome, loghi e licenze globali. Il restante 49% di questa Newco sarà di proprietà dei co-fondatori di Guess Maurice e Paul Marciano, Nicolai Marciano e Carlos Alberini, CEO di Guess, i quali manterranno la gestione operativa del marchio. ABG ha sbaragliato la concorrenza di WHP Global in quanto disposto a pagare 16,75 dollari per azione Guess rispetto ai 13 dollari offerti dal rivale. Guess, dopo 30 anni di quotazione, uscirà dalla Borsa. (mv)

Foto Guess

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×