Chi non fattura almeno 7 miliardi di dollari non può dirsi un big globale della moda. È la misura che Alex Straton, analista di Morgan Stanley, indica come linea di demarcazione del business che può fare economie di scala. L’analista rivela che ABG potrebbe diventare presto il nuovo colosso della moda, mentre Abercrombie & Fitch e On sono quelle con il maggiore potenziale di crescita.
La misura dei big globali della moda
Altro che club del one billion, come si diceva in passato. I grandi sono sempre più grandi e anche l’asticella della competitività si è alzata. Secondo l’analista di Morgan Stanley, scrive WWD, ora si situa a 7 miliardi di dollari di fatturato. In altre parole, solo le aziende che riescono a superare la fatidica soglia possono considerarsi protagonisti della competizione globale. I marchi che sono al di sotto competono in un’area locale o di nicchia. Straton afferma che le aziende di abbigliamento e calzature che superano questa asticella sono meno di un terzo del totale. Molte sono vicine e affrontano le aspettative del mercato per superare questa fatidica soglia. I 7 miliardi di dollari stanno diventando un parametro chiave per ottenere fiducia dal mercato finanziario.
Frammentazione
“Il mercato globale dell’abbigliamento e delle calzature è molto frammentato. Anche i big player occupano una quota di mercato a bassa cifra”, scrive Straton nel report. Nike detiene attualmente la quota maggiore a livello globale, con una quota di mercato di appena il 3,5% in termini di valore delle vendite al dettaglio. Seguono Inditex al 2%, Adidas (1,8%), Fast Retailing-Uniqlo (1,2%), H&M (1,2%), Shein (1,2%), Gap (0,9%), Anta (0,8%), LVMH (0,7%) e VF Corporation (0,6%). Dati che rivelano come la moda abbia una concentrazione estremamente bassa. Ciò non solo indica una forte concorrenza, ma riflette anche la storica frammentazione del settore. Con la maggior parte delle aziende, piccole e grandi, che sta cercando di catturare due fasce di consumatori: i giovani (sotto i 35 anni) e le donne.
Chi ha il potenziale
Straton vede Abercrombie & Fitch e On Holding, dicevamo, con un potenziale di scala forse sottovalutato dal mercato. Viceversa, le prestazioni di Amer Sports, Gap e Under Armour potrebbero essere sopravvalutate. Secondo le previsioni di Morgan Stanley, Authentic Brand Groups (ABG), che ora ne fattura 32, si può avvicinare al traguardo dei 100 miliardi di dollari. Che vuol dire diventare il nuovo colosso della moda. Morgan Stanley ha anche citato Tapestry tra le holding ben posizionate. (mv)
Foto Shutterstock
Leggi anche:








